07 ottobre 2010
The foggy dew/ Caledonia
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna ben ritrovati su “Scelto per voi”. Il brano che state ascoltando è The foggy dew Caledonia ed è contenuto nel cd d’esordio del duo forlivese Alarc’h dal titolo The Rambling tree.
È nell’autunno 2009, tra gli incantevoli scenari dell’Appennino tosco-romagnolo, che le Alarc’h decidono di unire le forze e dare seguito alle loro esperienze. Marta Celli suona l’arpa dal 2003 e ha all’attivo due album: uno con i Folafulanta, dal titolo “Fola” (2008), e uno solista, “Lettera dall’inverno” (2009). Attualmente suona nel “Vince Vallicelli Project” e nell’orchestra d’arpe Auranova coordinata da Vincenzo Zitello. Bonny Swan ha affiancato allo studio del canto quello del violino e delle percussioni. Ha fatto parte di formazioni eterogenee, ma è il trasferimento in Bretagna che le ha dato la possibilità concreta di avvicinarsi alla musica celtica e di collaborare con vari giovani musicisti bretoni. Suona nel gruppo di musica medievale The Changelings e ha fondato il duo acustico The Bonny Swan Duet, con il quale ha partecipato a importanti festival nazionali.
L’incontro tra le due musiciste avviene grazie al reciproco interesse per il vasto patrimonio musicale che accomuna le terre irlandesi, bretoni, scozzesi e galiziane, dalle cui culture derivano i brani proposti.
The rambling tree, è questo il titolo dell’album d’esordio delle Alarc’h, pubblicato nel 2010 contiene brani della tradizione irlandese e bretone, un inedito e la partecipazione di tre ospiti speciali.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna prima entriamo nel vivo della musica del duo Alarc’h ascoltando il brano The maid who sold her barley contenuto nel loro cd d’esordio dal titolo The Rambling Tree
The maid who sold her barley
Abbiamo qui con noi oggi Marta Celli, portavoce del duo Alarc’h
Intervista a Marta Celli
Brani:
She moved through the fair
Morrison’s Jig
Salutiamo e ringraziamo Marta Celli, portavoce del duo Alarc’h ascoltando il brano Kimiad contenuto nel loro cd d’esordio dal titolo The Rambling Tree. A giovedì prossimo con un altro “Scelto per voi”.
Kimiad