6 ottobre 2011
Cumbre del doblar
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna è sulle note del brano Cumbre del doblar tratto dal cd Mehr Als Leben (“Più che Vita”), l’interessante titolo dell’album d’esordio di questa nuova formazione jazz, i romagnoli Faden Piano Trio, registrato presso MG Studio di Mirko Guerra e uscito nel giugno di quest’anno.
L’album – che contiene sette brani strumentali per complessivi 46 minuti e 18” di buona musica, tutte composizioni originali – è pubblicato da Blue Tattoo Music e Areasonica Records ed è distribuito nei migliori negozi di dischi di settore, in mailorder e in distribuzione digitale.
All’interno della confezione, un interessante libretto fotografico di 12 pagine con scatti di Stelio Turchetti e con la prefazione del musicista Pape Gurioli (pianista di Jovanotti e LùnaPop e creatore di un nuovo stile pianistico che nel 1998 gli è stato riconosciuto grazie all´apprezzamento di Ennio Morricone e di Joe Zawinul).
Il Faden piano Trio unisce in un rapporto collaborativo i musicisti Pier Marco Turchetti (pianista, compositore, filosofo germanista), Adriano “Rujio” Rugiadi (basso fretless) e Stefano Calvano (batteria e percussioni) e nella forte convinzione di condurre una ricerca musicale dalle modalità espressive e compositive che si muovono in continuità con la grande tradizione musicale europea.
I brani musicali, nati dalle idee di Pier Marco Turchetti, in stretta collaborazione con Adriano Rugiadi per la stesura delle composizioni, sono caratterizzati da più nuclei tematici su tensioni armoniche tendenzialmente classiche e traggono ispirazione da un nostalgico eroismo neo–romantico.
Ma entriamo nel vivo della musica del gruppo romagnolo Faden Piano Trio ascoltando il brano Cronoterapia tratto dal loro cd d’esordio dal titolo Mehr Als Leben (“Più che Vita”).
Cronoterapia
Cari ascoltatori abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Pier Marco Turchetti pianista, compositore, filosofo germanista e portavoce della formazione jazz romagnola Faden Piano Trio.
Intervista a Pier Marco Turchetti
Arjuna’s first battle
Salutiamo e ringraziamo Pier Marco Turchetti e i Faden Piano Trio ascoltando il brano Mehr Als Leben (Più che vita) contenuto nel loro cd d’esordio dall’omonimo titolo.
Mehr Als Leben (Più che vita)