2 febbraio 2012
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna continuiamo a parlare degli artisti della nostra regione sulle note del brano Le Diable.
Oggi abbiamo scelto per voi l’ultimo cd del cantautore bolognese Germano Bonaveri dal titolo L’ora dell’ombra rossa. Abbiamo già avuto il piacere di conoscere questo artista in occasione della presentazione su RadioEmiliaRomagna del suo precedente lavoro, il cd Le città invisibili, Germano Bonaveri nasce nel 1968 a Bologna e fin da ragazzo si appassiona al mondo dei cantautori italiani e stranieri, iniziando anche a sperimentarsi come compositore.
E’ un cantautore di riferimento nello scenario italiano degli ultimi 10 anni; c’è chi lo definisce un anarcopoeta che sa coniugare raffinati testi di grande spessore con musiche dall’imponente impatto emotivo, il tutto arricchito dalla sua voce calda e coraggiosa, usata in modo straordinario. E’ un percorso inarrestabile quello che fa conoscere Germano Bonaveri ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, facendolo apprezzare anche fuori dal territorio nazionale. Collabora con grandi artisti italiani e stranieri.
Nel 2001 decide di dar corpo al suo progetto di cantautore fondando il gruppo Resto Mancha, con cui realizza, nel 2005, l’album Scivola via, prodotto da Parole & Musica e distribuito da Warner Music Italia. Contemporaneamente, nel 2005 realizza il progetto Quello che non ho – Tributo a Faber, uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè tuttora richiesto in diverse manifestazioni dedicate al grande cantautore.
Alla fine del 2006 Bonaveri inizia la collaborazione con Beppe Quirici ed affida a lui la produzione artistica dell’album, Magnifico. Dopo avere maturato uno stile inconfondibile di scrittura e sintesi musicale, nel 2009 prende corpo il progetto Città Invisibili, che vanta la collaborazione di Maurizio Biancani, ed artisti del calibro di Mario Arcari, Lucio Dalla e Marco Alemanno.
Nel novembre del 2011 esce il suo ultimo lavoro dal titolo L’ora dell’ombra rossa: un disco completo, destinato a disegnare un nuovo standard della musica d’autore: un concept dalla grande portata strumentale che si fonde con testi degni delle migliori antologie, supportato dalla qualità canora ed interpretativa di Bonaveri.
Entriamo ora nel vivo della musica del cantautore bolognese Germano Bonaveri ascoltando il brano Le Chariot tratto dal suo ultimo album dal titolo L’ora dell’ombra rossa.
Le Chariot
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il cantautore bolognese Germano Bonaveri…
Intervista a Germano Bonaveri
Brani:
Salutiamo e ringraziamo Germano Bonaveri ascoltando il brano dal titolo Le pendu tratto dal suo ultimo cd L’ora dell’ombra rossa.
Sito ufficiale www.bonaveri.it
Germano Bonaveri su Magazzini Sonori