Salta al contenuto principale
20 Settembre 2014 | Archivio / Magazzini free music

Magazzini FreeMusic

La selezione settimanale da Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall’archivio di Magazzini Sonori.

Come promesso eccoci ad omaggiare la potenza ispiratrice degli elementi fondamentali. Dopo le canzoni “terrene” della scorsa settimana, oggi è la volta di spiccare il volo verso una dimensione aerea, come al solito aiutati dai nostri artisti emiliano-romagnoli.

Si comincia in religioso silenzio, ascoltando la voce e le parole di Tonino Guerra. La sua poesia, tratta dalla raccolta “I Bu”, e poi trasformata e arrangiata da Andrea Alessi e dal suo ensemble, si intitola proprio L’Aria.

L’Aria (T. Guerra) – Tonino Guerra, Andrea Alessi Ensemble

“L’aria è quella cosa leggera / che ti gira attorno alla testa / e diventa più chiara quando ridi”. Non potevamo iniziare meglio la nostra playlist, con le parole di Tonino Guerra e la musica dell’Andrea Alessi Ensemble. La voce che avete ascoltato era quella della brava Daniela Piccari, e il brano è parte della raccolta “Voci”, voluta e finanziata dall’IBC – Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali per valorizzare il patrimonio dialettale della nostra Regione. Cambiamo adesso completamente genere con i Rito Pagano, una rock band tutta emiliana, attiva dal 1995 e con ancora tanta tanta voglia di crescere. Dal loro repertorio ascoltiamo Manca l’aria.

Manca l’aria – Rito Pagano

Questa era Manca l’aria dei Rito Pagano, che ci accompagna all’ascolto di un pezzo di respiro assai diverso. Siamo nella ruggente New York City degli anni Cinquanta, quando Arturo Toscanini, un migrante italiano d’eccezione, diventa una vera e propria star internazionale. Sul podio della sua NBC Symphony Orchestra trasmette “on air” le melodie più celebri della tradizione sinfonica europea, incluse quelle del quasi conterraneo Giuseppe Verdi. Il compositore Michael Daugherty ha voluto rendere omaggio a quegli anni trionfali con una fantasia musicale dal titolo Radio City, presentata in prima esecuzione italiana all’Auditorium Paganini di Parma nel maggio 2012. Ne ascoltiamo qui il terzo movimento dal titolo On the Air.

Radio City: III. On the Air (M. Daugherty) – D. Kawka, Filarmonica Arturo Toscanini

On the Air, ossia sulle ali della modulazione di frequenza, è il titolo del movimento finale della suite sinfonica Radio City, che abbiamo appena ascoltato. Sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini c’era il M° Daniel Kawka, mentre il M° Aldo Sisillo dirige I Virtuosi Italiani nel particolare arrangiamento di un celebre brano dei Beatles. Più leggeri dell’aria continuiamo a volare sulle note della voce straordinaria di Cristina Zavalloni con Blackbird.

Blackbird (Beatles) – Cristina Zavalloni

Con Blackbird, eseguita da Cristina Zavalloni e I Virtuosi Italiani ci dirigiamo verso la conclusione della nostra playlist di oggi. Vogliamo chiudere con le chitarre di Antonio Gramentieri e Mirko Monduzzi, e un brano dal loro cd “The Wise Frog Drowned in the Milk”, che ci ricorda che di “aria” ci si può anche ammalare. Con Air Sickness Bag vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Air Sickness Bag – Antonio Gramentieri, Mirko Monduzzi

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi