Salta al contenuto principale
10 Maggio 2014 | Archivio / Magazzini free music

Magazzini FreeMusic

La selezione musicale dall’archivio di Magazzini Sonori

A cura di Magazzini Sonori

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, bentornati all’ascolto di Magazzini FreeMusic, la selezione musicale settimanale dall’archivio di Magazzini Sonori.

Torniamo a parlare oggi della quinta edizione del contest La Musica Libera. Libera la Musica, che si è concluso lo scorso 26 marzo con l’annuncio dei vincitori e la presentazione del cd compilation. Gli artisti che si sono aggiudicati la prima posizione in ognuna delle cinque categorie in gara avranno la possibilità di esibirsi su alcuni dei palchi più importanti della Regione, messi a disposizione dai partner del concorso. E proprio in questo mese di maggio iniziano le serate di esibizione e di premiazione, che seguiremo in prima persona con la redazione di Magazzini Sonori.

Dopo i Marcabru, che si esibiscono domenica 11 maggio alle ore 21 al festival La Musica nelle Aie, tocca a Valentina Preda, vocalist e cantautrice, che ha trionfato nella categoria Jazz. Valentina avrà l’onore di calcare il palco del prestigioso Teatro Asioli di Correggio (in provincia di Reggio Emilia) mercoledì 14 maggio alle ore 21, in apertura del concerto del Federico casagrande Trio. Apriamo dunque la nostra selezione musicale di oggi con un suo brano, dal titolo On Valentine’s day.

On Valentine’s day (you’re gonna read my name) – Valentina Preda

Questa era On Valentine’s day, scritta da Valentina Soluri e interpretata dalla voce di velluto di Valentina Preda. Per chi volesse ascoltarla dal vivo, appuntamento quindi a Correggio, al Teatro Asioli, il prossimo mercoledì 14 maggio. Il concerto è parte della rassegna Crossroads, che da quest’anno è entrata a far parte della rete dei partner del nostro contest e che ogni primavera propone un ricco calendario di concerti nei principali teatri dell’Emilia-Romagna. Fra i grandi nomi che Crossroads ogni anno ospita, c’è anche Enrico Rava, un’eccellenza del jazz italiano da cui ascoltiamo un’interpretazione di It Ain’t Necessarily So da “Porgy and Bess” di George Gershwin.

It Ain’t Necessarily So (G. Gershwin) – Enrico Rava e Parco della Musica “Jazz Lab”

Abbiamo appena ascoltato Enrico Rava e il suo Parco della Musica “Jazz Lab” nella registrazione dal vivo di un concerto del 20 aprile 2010, che si è tenuto al Teatro dell’Osservanza di Imola. Insieme a Valentina Preda sul palco del Teatro Asioli il prossimo 14 maggio ci sarà un altro grande nome del jazz italiano, Felice Del Gaudio. Bassista e contrabbassista di fama internazionale, Del Gaudio sta dando un importante contributo all’incisione delle tracce del primo cd della giovane vocalist bolognese. Dal suo repertorio ascoltiamo adesso un tributo alla sua terra d’origine Lucania song.

Lucania song – Felice Del Gaudio

Dopo Lucania Song di Felice Del Gaudio, torniamo all’archivio del festival Crossroads per ascoltare ancora un po’ di jazz di altissimo livello. Fra gli ospiti internazionali che si sono esibiti negli ultimi anni nell’importante kermesse della nostra Regione, ricordiamo in particolare Scott Hamilton, stella del sax tenore. Accompagnano l’impeccabile fraseggio del Maestro Aldo Zunino al basso, Alfred Kramer alla batteria e Sandro Gibellini alla chitarra.

Scott Hamilton Quartet – Parte Prima

Con Scott Hamilton e l’apertura del suo concerto del 7 aprile 2011 alla Sala dei Contrari della Rocca di Vignola ci avviciniamo alla conclusione della playlist di questa settimana. Chiudiamo con un omaggio al jazz da parte di uno dei maestri della nostra Regione. Con Gian Marco Gualandi e la sua Jazz is joy vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Magazzini FreeMusic.

Jazz is joy – Gian Marco Gualandi

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi