19 aprile 2012
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna un saluto da Cinzia Leoni e ben ritrovati su Scelto per voi. Oggi torniamo a parlarvi del gruppo rock bolognese MantriKa in occasione del loro ultimo progetto musicale dal titolo Bianco,da cui state ascoltandoin sottofondo il brano Chiaroscuro.
Questo nuovo progetto viene realizzato a distanza di 2 anni dal loro secondo EP Premonizioni, che vi abbiamo presentato il 16 luglio del 2009. Bianco è quindi il loro primo album composto da 12 brani è prodotto e registrato al Braitax Studio (Bologna) dagli stessi MantriKa, con la collaborazione, per il mix ed il mastering, di Fabio Mario Bernardino. Anche le grafiche del CD sono state curate dai MantriKa, in particolare da Lorenzo Lenzi.
Il suono mantriko si può definire un rock contaminato dai gusti ed espressioni personali dei musicisti: dal rock-prog anni 70, al grunge anni 90, dalla musica etnica all’elettronica fino alla musica cantautorale.
Ricordiamo che MantriKa nasce nel 2006 come progetto musicale di Marco Bonvicini che, forte della sua esperienza solista cantautoriale, decide di intraprendere un percorso di ricerca e sperimentazione, incontrando diversi artisti con i quali dà corpo alle nuove composizioni e attraversando un percorso che tocca itinerari sia artistici che intimistici.
Marco Bonvicini è anche l’autore di musiche e testi, oltre che voce e chitarra, e si avvale della collaborazione di Claudio Marchesi, Lorenzo Lenzi, Andrea Romagnoli oltre alla new entry Federico Collovà.
Ma ora entriamo nel vivo della musica della rock band bolognese MantriKa ascoltando il brano Fino A Qui contenuto nel cd Bianco
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il portavoce dei MantriKa, Marco Bonvicini, voce e chitarra della band, ma anche colui che ha ideato la band e che compone musiche e testi.
Intervista a Marco Bonvicini
Brani:
Salutiamo e ringraziamo Marco Bonvicini e i MantriKa ascoltando il brano Bianco contenuto nel primo album ufficiale della band dal titolo omonimo. Un saluto da Cinzia leoni e alla prossima settimana con una nuova puntata di Scelto per voi.