8 gennaio 2014
Un saluto e buon anno a tutti gli ascoltatori da Cinzia Leoni. E torniamo a parlare dei musicisti della nostra regione dalla grande vocazione musicale. E in particolare vogliamo presentarvi due artisti di grande caratura il bolognese Marco Dalpane al piano e il calabrese, ma bolognese di adozione Angelo Adamo, alla chromatic harmonica. Ed è sulle note del brano Johnny Gray, che oggi abbiamo scelto per voi che cominciamo ad ascoltare il cd “Brother Buster”, uscito nel novembre 2013 per la nuova etichetta A Simple Lunch. Di questo brano Dalpane riferisce che Johnny Gray è Buster Keaton, e il suo volto imperturbabile lo accompagna da quando era bambino.
Adesso che è diventato grande cerca i suoni per raccontare le emozioni che ancora suscita in lui.In questo disco emerge un ritratto di Keaton alle prese con le ambiguità e gli equivoci della realtà, con gli accadimenti più imprevisti cui sempre risponde con invenzioni geniali e paradossali. Fratture, equilibri instabili, cambi di direzione, ma anche ostinata tenacia e geometrica tensione.
Il bolognese Marco Dalpane, che vi abbiamo presentato tempo fa è nato e vive a Bologna. Ha studiato pianoforte e ha proseguito gli studi musicali nelle classi di Armonia e Contrappunto e di Musica Elettronica del Conservatorio di Bologna e Firenze. Negli anni ’80 si è dedicato come pianista alla musica delle avanguardie del ‘900 e del secondo dopoguerra. Dal 1991 si dedica alla realizzazione di colonne sonore per il cinema muto, nella duplice veste di pianista e di compositore. È stato collaboratore della Cineteca del Comune di Bologna dal 1991 al 2012.
Dal Pane ha dato vita a diversi gruppi orientati a una fusione di stili diversi, e ha realizzato progetti in collaborazione con Tony Coe, Lindsay Cooper, Fred Frith, Butch Morris, Eyvind Kang, Alvin Curran, Ulrich Krieger e molti altri.
Angelo Adamo, che collabora con lui in questo disco è armonicista, in particolare virtuoso di chromatic harmonica, astronomo, illustratore, compositore e arrangiatore. Oltre ad aver collaborato con numerosi cantanti della scena pop, suona jazz e musica classica. Nel 2009 ha vinto il primo premio al Grand Prix internazionale di armonicisti tenutosi a Pärnu, in Estonia. Ha prodotto tre CD a suo nome: Quanta, Film ciechi e l’ultimo, My foolish harp, pubblicato dalla storica etichetta jazz Red Records.
Come lo definisce Dalpane, Angelo è “un vero ciclone , dal talento sconfinato e capace di creare mirabolanti invenzioni attraverso il suono della sua armonica”.
Ma entriamo nel vivo della musica di Marco Dalpane e Angelo Adamo ascoltando il brano Annabelle Lee contenuto nel cd “Brother Buster”. Annabelle, come ci ha spiegato Dalpane è l’immancabile “Lei” della situazione. Mai troppo decisive le “Lei” nei film di Keaton, spesso un pretesto per accendere la miccia del racconto. Comunque il rapporto con loro sfugge a ogni regola e previsione. Anche in questo senso Buster ci dà una prospettiva unica e uno sguardo obliquo sulla realtà.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il musicista e compositore bolognese Marco Dalpane.
Intervista Marco Dalpane
Brani
Boneshaker Bicycle
His Two Loves
A Hard Act to Follow
Salutiamo e ringraziamo Marco Dalpane per essere stato con noi e lo facciamo sulle note del brano Colours in Black and White.
Un saluto a tutti da Cinzia Leoni.
Marco Dalpane on web
http://www.marcodalpane.com/
http://www.asimplelunch.com/
http://www.youtube.com/watch?v=qXpGzzVpLPM#t=43
http://www.youtube.com/watch?v=lxt3JUThx9Y
La suite comprende: Let’s Make the Water Turn Black; Harry, you Are a Beast;
The Orange County Lumber Truck; Oh No; Theme from Lumpy gGravy.
Angelo Adamo on web
http://www.angeloadamo.com/