Salta al contenuto principale
27 Gennaio 2016 | Archivio / Scelto per voi

Misticanza

Gruppo premiato nella sezione Jazz del Concorso regionale La musica libera.Libera la musica

A cura di Cinzia Leoni

Ben ritrovati cari ascoltatori da Cinzia Leoni. Oggi vi parliamo dei Misticanza, un trio che suona musica strumentale e in particolare parleremo del loro primo lavoro autoprodotto dal titolo “Oltre” di cui state ascoltando il brano Tangeria.

Misticanza nasce nel 2013 ed è composto da Marco Perona, torinese ma che da anni vive in Romagna, chitarrista flamenco autodidatta, dal faentino Francesco De Vita, chitarrista classico e da Silvia Braga, torinese, alle percussioni.

Nei brani di Misticanza, dalla forte componente ritmica, si possono percepire, profumi andalusi, la tradizione del Sud Italia, passando attraverso sonorità acustiche, contrappunti, canoni e citazioni barocche, e accordature aperte fino ad avvicinarsi alla canzone d’autore. Tutte composizioni originali, dalle basi flamenche che vengono poi interpretati ed arrangiati con grande libertà di espressione.

Oltre è il primo cd del trio, autoprodotto, composto da dieci brani. L’arrangiamento dei brani è pensato cercando di realizzare sonorità e combinazioni armoniche particolarmente efficaci all’ascolto, creando atmosfere evocative, a volte forse oniriche e quasi un po’ ‘mistiche’. Una sorta di viaggio, che intraprendiamo anche noi ascoltando il brano Iso.

Intervista Marco Perona

Brani
Pizzichiamo la Zandra
Pianocorde

Bene ringraziamo Marco Perona e i Misticanza e vi salutiamo con il brano che da il titolo al cd  “Oltre”. Ciao a tutti da Cinzia Leoni e continuate a seguirci su Scelto per voi.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi