Cari ascoltatori siete ancora insieme a Marina Leonardi per una nuova trasmissione dedicata agli eventi nella nostra regione. Oggi andiamo alla scoperta del Poesia Festival che dal 25 al 28 settembre si tiene nelle piazze dell’Unione Terre di Castelli (formata dai comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto e Vignola) e nei comuni di Castelfranco Emilia e Maranello. Come avrete capito siamo tornati nella provincia modenese, laddove giusto qualche settimana fa si è consumato e con grande successo il festival filosofia. Il Poesia Festival si appresta a festeggiare i suoi dieci anni di attività con una nuova edizione interessante che porta sul palco, accanto ai poeti, noti artisti della scena teatrale, cinematografica e musicale Tutto all’insegna del “piccolo è bello”, e di un’idea del fare cultura e del proporre eventi di qualità in quella provincia che è uno dei grandi repertori di bellezza, arte, gastronomia ed eccellenze produttive del nostro Paese.
I poeti Nanni Balestrini, Valerio Magrelli, Tiziano Scarpa, Gabriele Frasca e Franco Buffoni saranno tra i principali protagonisti dell’edizione 2014 di Poesia Festival, e a confermare la sua vocazione internazionale contribuiranno gli apprezzati poeti inglesi Simon Armitage e Jamie McKendrick. Alle voci di oggi faranno da controcanto le esibizioni dedicate a grandi voci del passato e spettacoli in bilico tra verso e performance: saranno a Poesia Festival Lina Sastri con il Cantico dei Cantici, Giuseppe Cederna con uno spettacolo sulla Grande Guerra nel centenario dell’inizio del conflitto, Stefano Benni con una personale riscrittura di Cyrano de Bergerac, Paola Turci in concerto e Dallabanda, lo storico gruppo di Lucio Dalla che ripercorrerà la carriera del compianto cantautore bolognese – in particolare il sodalizio con il poeta Roberto Roversi – anch’egli mancato di recente.
Per saperne di più abbiamo con noi la direttrice del festival Alessandra Anderlini
Intervista Alessandra Anderlini
Un tuffo nel Poesia Festival, i cui appuntamenti lo ricordiamo sono tutti gratuiti consentirà anche di scoprire il fascino della provincia modenese, con le sue architetture medievali, l’aroma di sapori rari e soprattutto balsamici e la terra dove nasce il mito dei bolidi Ferrari.
Potete trovare maggiori informazioni sul sito: www.poesiafestival.it