20 agosto 2009
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna il brano che avete appena ascoltato è “Zoot suit riot” contenuto nel demo della soul band romagnola “The Scommitments”.
The Scommitments è un progetto musicale nato nella provincia di Ravenna nel 2000 per diffondere l’energia e il calore del Soul e Rhythm’n’Blues che si è rinnovato nel 2008 tornando sulla scena con un nuovo organico per diffondere la forza e la passione di questa musica.
La band è oggi composta da 10 elementi: il chitarrista Carlo Casavecchia, il trombonista Marco Visani in sezione con i veterani Matteo Parrinello e Raf Bandoli, il tastierista Massimo Maccolini, la cantante e corista Roberta Montanari, il front man Denis Valentini assieme all’originale Martina Fregola. Completa la formazione la granitica sezione ritmica composta da Andrea Mazzotti al basso e Antonio Fregola alla batteria.
La formazione garantisce alla band un sound ricco di sfumature e colorazioni timbriche. Il look impeccabile e tipicamente anni ‘60, il fascino accattivante e coinvolgente delle due vocalist e l’ironia pungente del lead singer contribuiscono a rendere lo show della band unico ed irresistibile.
Il repertorio della band e’ un vero e proprio viaggio musicale alla scoperta di classici intramontabili di autori ed interpreti come O. Redding, W. Pickett, A. Franklin, S. Wonder, J. Tex, etc.
Non mancano escursioni nell’universo Funky e Swing, così come alcune vere e proprie perle quali Spinning Wheel dei mitici Blood, Sweat and Tears o That’s life nella versione del grande F. Sinatra. Tutto all’insegna della più pura tradizione ‘black’.
Da segnalare la partecipazione al Porretta Soul Festival nel 2003 e nell’edizione 2009, numerose apparizioni nella trasmissione televisiva Lo giuro sulla TV e tantissime calde serate live nella ‘swinging’ riviera romagnola.
Per entrare nel vivo della musica della soul Band romagnola “The Scommitments” ascoltiamoci ora il brano “Got to be real” contenuto nel demo della band
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna è proprio sul palco del Porretta Soul Festival 2009 che abbiamo ascoltato “The Scommitments” e oggi vogliamo presentarveli. Abbiamo qui con noi Matteo Parrinello, sassofonista della soul band romagnola.
Ciao Matteo
Come è nata la band “The Scommitments” e ci puoi presentare i suoi componenti?
E’ la prima volta che vi esibite al Porretta Soul Festival?
Quali sono stati i momenti di maggiore intensità musicale nella carriera della band?
Cosa è per voi il Soul e il R&B e in che modo lo interpretate?
Cosa significa per voi esibirvi nell’ambito del Porretta Soul Festival?
Ascoltiamoci ora il brano Think contenuto nel demo della band
Essere Emiliano-romagnoli ha in qualche modo influenzato il vostro modo di fare musica?
Quali sono gli artisti che maggiormente hanno influenzato il vostro percorso musicale?
Quali sono i progetti futuro?
Uno slogan per il Porretta Soul Festival?
Salutiamo e ringraziamo Matteo Parrinello e i “The Scommitments” ascoltando il brano “Take me to the river” contenuto nel demo della soul band.