Salta al contenuto principale
25 Giugno 2016 | Cinema

Concives – Bologna 900

Giorgio Diritti, con un emozionante film, racconta il nono centenario della città

A cura di Anna Sbarrai

Cari ascoltatori, quest’anno il Comune di Bologna compie 900 anni e, in questo compleanno così importante, si regala un lungo viaggio nella storia, scegliendo i suoni, i colori e le emozioni che spesso solo il cinema riesce a comunicare.

A guidarci in questo percorso il regista Giorgio Diritti che già, attraverso gli occhi della piccola Martina, ci fece commuovere e ricordare la strage di Marzabotto con lo splendido “L’uomo che verrà”.

La sua paziente opera di documentazione presso i numerosi archivi storici e fotografici – sì proprio quei benedetti archivi che regalano sempre sorprese fantastiche e che devono essere preservati sempre e per sempre – ha portato alla realizzazione di Bologna 900, un vero e proprio percorso emozionale dalle origini ai nostri giorni, tra antiche stampe, testimonianze artistiche, foto d’epoca e immagini di repertorio, associate a un proseguo poetico contemporaneo, realizzato dallo stesso Diritti. In questo carosello di secoli di 35 minuti, tra portici, torri, botteghe, scienze, acque, genti, ci sono i rumori, tanti, imprescindibili, ad accompagnare la vista, culminando con il pezzo struggente “Le rondini”, di un bolognese doc rimpianto e indimenticabile qual è stato Lucio Dalla. La potenza del silenzio è tutta riversata nelle immagini del 2 agosto, ferita ancora aperta come lo squarcio alla Stazione Centrale, ferita che chiude la gola fotogramma dopo fotogramma. Anche questo è storia, la nostra storia.

Come non desiderare di saperne di più? Ecco quindi ai nostri microfoni proprio Giorgio Diritti, con cui abbiamo ripercorso le fasi di realizzazione del film: dai salaroli medievali ai T-Days del ventunesimo secolo.

Intervista a Giorgio Diritti

A tutti  i bolognesi all’ascolto di RadioEmiliaRomagna auguro un felice compleanno. A presto, da Anna Sbarrai.

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi