Nella nona puntata di #ERMusicCommission #UnaRegioneInMusica con Roberto Alessi di Cronopios parliamo del progetto “Trasporti Eccezionali – Percorsi musicali in residenza lungo la Via Emilia” con cui Cronopios, insieme all’Accademia – Centro Musicale Polivalente di Parma e Music Academy di Bologna, ha vinto il bando regionale nell’ambito della legge sullo sviluppo del settore musicale (L.R. 2/2018).
Trasporti Eccezionali ravvisa nella pratica delle residenze artistiche una modalità particolarmente efficace per offrire un supporto concreto alla creatività di giovani autori e musicisti e facilitare il loro percorso di affermazione all’interno del sistema musicale.
Gli artisti individuati quest’anno – Lomii, Elememphis e Sammartino – hanno potuto sviluppare i propri progetti musicali in residenza presso il Teatro Petrella di Longiano, L’Accademia – Centro Musicale Polivalente di Parma e la Casa della Cultura “Italo Calvino” di Calderara di Reno.
ERMusicCommission – Notizie da una Regione in musica vi dà appuntamento a settembre e vi ricorda che sul portale EmiliaRomagnaCreativa potete trovare tutte le date dei tour delle band e degli artisti che vi ho presentato insieme ai vincitori del bando regionale nell’ambito della legge sullo sviluppo del settore musicale.
Ascoltate buona musica e restate sintonizzati su Emilia-Romagna Music Commission!
In questa puntata avete ascoltato: “Amanti Sconosciuti”, “Nei sogni tuoi” di Elememphis; “On Air”, “Choice” di Lomii; “Florida 305 di Sammartino feat. Baldo 0925.
Se volete sapere di più sulla L.R. 2/18, sulle opportunità di formazione, sui bandi, sulle produzioni discografiche, sui servizi offerti dalla music commission consultate il portale http://www.emiliaromagnacreativa.it/ e scrivete all’indirizzo mail music.commission@regione.emilia-romagna.it.