Salta al contenuto principale
27 Marzo 2014 | Eventi

Presentati i vincitori del Concorso regionale “La musica libera. Libera la musica

Sei vincitori per cinque categorie musicali e 9 brani menzionati

A cura di Cinzia Leoni

Sei vincitori per cinque categorie musicali e 9 brani menzionati. È l’esito del concorso “La Musica Libera. Libera la Musica”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna (con i portali web Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna),  assieme al Meeting delle etichette indipendenti (Mei), al Porretta Soul Festival, Musica nelle Aie-Castel Raniero Folk Festival, la Scuola di Musica popolare di Forlimpopoli, il Centro Musica di Modena, Radio Bruno e i nuovi partners rispetto alle scorse edizioni: Crossroads: ed Estragon,Club. Una rete di festival e manifestazioni che ha consentito di dare spazio ai vincitori su 9 palchi prestigiosi della nostra regione.

La giuria di qualità, presieduta da Roberto Franchini, direttore della’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale,  tenendo conto anche del voto on line, ha stabilito i vincitori: per la sezione Musica Libera, a pari merito; I Musicanti di Grema (Parma) con il brano Senza Gravità e The Talking Bugs (Bologna) con Consequences of your sound; per la sezione Rock Altre di B con Sherpa (anche loro bolognesi); per la sezione Soul e R&B i Groove City con No Need No Money (Bologna); per la sezione Jazz Valentina Preda (spostata dalla giuria su questa sezione) con Lonesome Rider, anche lei bolognese; per la sezione Folk, da Forlimpopoli, i Marcabrù con la loro Onda Tonda.

I gruppi menzionati dalla giuria, che andranno a comporre assieme ai vincitori il cd “La Musica Libera. Libera la Musica – volume V” sono: i Thee Mutandas con Asganaway (Ferrara); i Feel in the Void   con Aprirò le danze e Raffaele Balsamo con Dissociale (entrambi pugliesi, ma domiciliati a Bologna); Valeria Burzi con Dovrò fare senza te (Bologna); Tiziano “Tizio” Bononcini con Il mio collega economista (Bologna); i Bevano Est con Knall (Cesena); Spacca il Silenzio! con Leggendo di Lou Reed (campani, da anni a Bologna); Sara Loreni con Per non fare rumore (Parma); Karbonio 14 con Ti verrò a cercare (Reggio Emilia).

Ma lasciamo la parola alla giuria cominciando dal presidente Roberto Franchini

Intervista Roberto Franchini

Tra i primi partner del Concorso Il meeting delle Etichette indipendenti di Faenza  organizzato da Giordano Sangiorgi. Il suo commento.

Intervista Giordano Sangiorgi

Mei Web Radio e RadioEmiliaRomagna promuoveranno con interviste e trasmissioni mirate i protagonisti di questa edizione

Tra i nuovi partner del concorso anche  l’Estragon Club, sentiamo il direttore Lele Roveri

Intervista Lele Roveri

Tra i partner storici del concorso anche il Porretta Solul Festival e il suo ideatore e direttore artistico Graziano Uliani. La sua impressione sui risultati del concorso

Il primo gruppo ad esibirsi sarà i Talking Bugs all’Off di Modena, in apertura del Concerto di Jack Giasselli il 24 aprile.

I brani di tutti  i 15 gruppi, vincitori e menzionati compongono il cd la musica libera. Libera la musica quinta edizione. Ve li faremo conoscere e ascoltare tutti nelle prossime puntate di Scelto per voi e Mei Web Radio. 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi