Sarà pur vero che l’epifania tutte le feste porta via, ma quest’anno la Pasqua che cade il 27 marzo, fa si che il Carnevale sia già iniziato. Ed è sufficiente, per avvertirne l’atmosfera, buttare lo sguardo a vetrine che propongono abiti più o meno ispirati a personaggi delle fiabe, della commedia dell’arte, o bellissime maschere di tradizione o che ritraggono protagonisti dei tempi più recenti.
Forni e pasticcerie impilano, sollecitando gli occhi e il palato, vassoi di sfrappole, chiacchiere, castagnole; i nomi dei dolci variano da regione a regione, anche se spesso le ricette coincidono. Le feste carnascialesche si respirano, sebbene ancora appesantiti da zamponi, cotechini e panettoni!
E allora, questo Carnevale con le sue millenarie tradizioni, con i suoi risvolti densi di ironia, di voglia di ridere e sdrammatizzare la realtà, di esorcizzare paure ancestrali e geni maligni, perché non raccontarlo per immagini! Ecco, dunque, un contest che invita a fotografare i momenti del carnevale nella nostra regione dove non mancano feste, sfilate di carri, eventi anche assai accreditati.
L’Istituto per i beni culturali invita a fermare l’inventiva e gli umori di questa festa collettiva, a trovare nelle proprie piazze il senso di una antica tradizione.
Partecipate con uno scatto al contest “Maschere, chiacchiere, stelle filanti” utilizzando gli hashtag #carnevaleibc e #ibcemiliaromagna (indicateli sempre tutti e due!) C’è tempo fino al 15 febbraio 2016. Si chiede di specificare, sempre, in quale località dell’Emilia-Romagna è stata realizzata la foto.
Non è eccentrico rispetto al lavoro dell’Istituto questo progetto; riprende, piuttosto, un approccio alle feste e alle tradizioni del territorio, e proprio al Carnevale abbiamo dedicato un dossier della rivista IBC dal titolo “Quel che resta del Sabba” illustrato dalle fotografie di Andrea Samaritani, http://issuu.com/istitutobeniculturali/docs/quelcherestadelsabba, come pure raccontano le feste e le tradizioni della regione, legate al carnevale e ad altri momenti topici dell’anno, per lo più connessi ai cicli della terra e al mutare delle stagioni, le foto di Marco Pesaresi http://rivista.ibc.regione.emilia-romagna.it/xw-201301/xw-201301-a0001
Semel in anno licet insanire “una volta all’anno è lecito impazzire“, frase ben nota, usurata nei contesti più diversi; si ritrova nel De civitate Dei di Sant’Agostino (6, 10) e riprende un passo di Seneca. L’espressione divenne un modo di giustificare gli eccessi delle feste di carnevale che hanno radici pagane e che poi, hanno preceduto la Quaresima. Furono considerate un momento in cui uscire dalle convenzioni e trasgredire i comportamenti di tutti i giorni prima della penitenza. L’IBC vi invita a divertirvi con equilibrio e soprattutto a fotografare!
Con le immagini più belle e/o più creative degli instagramers che partecipano al contest verrà realizzata una pubblicazione.
Il contest è promosso da @ibcemiliaromagna
Buon Carnevale! Un saluto da Valeria Cicala
Per saperne di più www.ibc.regione.emilia-romagna.it