Salta al contenuto principale
6 Dicembre 2012 | Archivio / Scelto per voi

Max Arduini

E il nuovo cd “VIVOinPratiCANTATO” in anteprima

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

6 dicembre 2012

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna un saluto a tutti da Cinzia Leoni .Oggi abbiamo scelto per voi un artista che già conoscete, il cantautore Max Arduini e il suo nuovo cd “VIVOinPratiCANTATO – Best of “. E apriamo proprio sulle note di “Camera scura”,  il brano inedito del nuovo album che uscirà il 12 Dicembre 2012 (RadiciMusic/EgeaMusic).

Ravennate di nascita, Arduini cresce artisticamente nei circuiti underground della Romagna alla fine degli anni 80 nella riviera riminese, chiamando il suo primo gruppo Vinilesoundband in onore della passione per i dischi in vinile di quegli anni.
Nei suoi testi si ispira sovente a personaggi storici e letterari a cronache di vita quotidiana e ad argomenti di interesse sociale.
La prima autoproduzione di Max Arduini risale al 1992, anno di incisione di Ambiguità notturna.

Nel 2002 pubblica l’album autoprodotto Vinile ribattezzato in seguito Rarities che contiene la canzone da cui è tratto il titolo del cd, già presentata all’accademia del festival di Sanremo. Lo stesso anno organizza un concerto in beneficenza pro Telethon con la band dell’epoca e nel 2007 si esibisce in Teatro per sostenere l’Associazione Papa Giovanni XXIII di DonOreste Benzi. Dopo un lungo periodo passato a suonare all’estero tra Maldive e Africa dove scrive nuove canzoni, nel 2009 incide l’album Né comune Né volgare da cui è tratto il brano La settima casa che si è aggiudicato il primo premio alla terza edizione del concorso regionale la Musica Libera – Libera la musica.

Il 15 Settembre 2010 pubblica il suo 3° cd autoprodotto dal titolo L’arte del chiedere e dell’ottenere e nel 2011 su etichetta RadiciMusicRecords e distribuzione EgeaMusic in versione acustica esce il cd dal titolo Cauto e Acuto, Da Ravenna a Roma..Via Rimini

Max  Arduini ha anche realizzato per l’emittente di stato della repubblica di S.Marino e con la regia di AntonioPrenna,  un documentario sulla vita di StefanoPelloni, dal titolo Io sono il Passatore.

Vi facciamo riascoltare il brano che vinse il concorso regionale “La musica libera. Libera la musica” La settima casa

Intervista Max Arduini 

 

Max Arduini on web

www.maxarduini.com
http://www.facebook.com/ARDUINI.MAX

Scelto per voi
22.12.2011
http://www.radioemiliaromagna.it/musica/scelto/arduini_1.aspx
7.4.2011
http://www.radioemiliaromagna.it/musica/scelto/arduini.aspx

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi