Salta al contenuto principale
8 Ottobre 2014 | Archivio / Scelto per voi

ArmesQuaL

E  il loro disco d’esordio Crossroads

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna oggi andiamo in Romagna a conoscere il gruppo “ArmesQuaL” e il loro disco d’esordio dal titolo Crossroads. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola La N, ovveroLa Haine, l’odio in francese, e descrive come ci si sente ad essere oggetto di intolleranze, pregiudizi e a questo proposito auspica la speranza di un vero cambiamento nelle persone. 

Armesqual significa “mescolamento” e “confusione”  in dialetto romagnolo, ed è proprio questo l’intento degli Armesqual, quello di mescolare e di fondere musiche, lingue e culture diverse, intrecciando strumenti acustici ed elettrici.

Un’idea venuta a Manu (già fondatore e musicista di Rumori Molesti e Radìs)  che aveva un forte desiderio di costituire un gruppo multi-etnico e l’incontro con il cantante e percussionista Francky Wode è stato il primo passo verso la formazione degli Armesqual, avvenuta nel 2013.  Anche Luca è entrato a far parte del gruppo e ha dato il suo apporto contaminando il tutto con campionamenti e suggestioni elettroniche. Poi è arrivato Alan che ha imbracciato nuovamente la chitarra (anche loro precedenti compagni di palco nei Rumori Molesti) e ultimo a entrare a far parte del gruppo Raffo, alla batteria (dall’Araba Fenice). I componenti arrivano da esperienze diverse, dal reggae, dal folk-rock, dal dub. La loro convinzione è che il suono sia in continua evoluzione, e a volte sono i brani stessi a suggerire cosa suonare, cosa dire, dove andare.

Inizia così nell’autunno 2013 la sperimentazione e la composizione degli Armesqual e nell’aprile  2014 esce il disco d’esordio degli Armesqual, autoprodotto, dal titolo “Crossroads”.
I brani sono cantati in lingue diverse e con sonorità che attingono da diversi generi musicali mescolando i gusti dei cinque musicisti. Il disco è disponibile anche in download digitale su BandCamp. 

Ma entriamo ora nel vivo del mosaico musicale degli Armesqual ascoltando il brano Asocial Network. Una  sorta di critica agli utilizzatori dei socialnetworK, che trascurano i rapporti veri, fisici, per quelli in rete.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Franck Viderot, voce, kalimba, percussioni e portavoce degli ArmesQuaL

Intervista Franck Viderot

Brani
Per fare un albero
Hommbientarçi
Bisanzio  

Ringraziamo e salutiamo Franck Viderot e gli ArmesQuaL ascoltando il brano Queen of Sabah contenuto nel loro cd d’esordio dal titolo “Crossroads”. E’ una canzone d’amore, dub-reggae, che ha come soggetto la famosissima regina di Saba. Un saluto a tutti da Cinzia Leoni

 

ArmesQuaL on web
Il disco è disponibile anche in download digitale su BandCamp: http://armesqual.bandcamp.com/releases
sito ufficiale http://armesqual.blogspot.it
YouTube http://www.youtube.com/user/armesqual
Bandcamp http://armesqual.bandcamp.com
Facebook e Google+ 

 

 

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi