Salta al contenuto principale
1 Luglio 2010 | Archivio / Scelto per voi

Le Braghe Corte

I sette ska-rockers e il loro cd King Of The Fools

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

1 luglio 2010

140 segreti

Cari ascoltatori sulle note del brano 140 segreti, contenuto nel cd dal titolo King Of The Fools, continuiamo a parlare dei protagonisti del nostro concorso “La musica Libera. Libera la musica”, con la band bolognese Le Braghe Corte. La giuria di qualità del concorso ha assegnato alla band una menzione speciale per il brano The Face.

Bolognesi di nascita, le Braghe Corte si formano nel 1997 e debuttano nel 2003 con l’album Another ball in the hole, che ne testimonia la crescita musicale. Da allora entrano di fatto nella scena ska italiana aprendosi le porte per i primi tour della penisola, dove si fanno apprezzare per le sonorità originali e aggressive, ispirate dal punk clashiano e contagiate dalle nuove tendenze post punk della West Coast americana.

Nel 2007 Le Braghe Corte hanno un balzo di notorietà con una co-partecipazione della porno star Rocco Siffredi nel videoclip These boots are made for walking. Gli oltre 200.000 clic su YouTube e la rotazione tra i principali network italiani, come Mtv, AllMusic e RockTV, li porteranno all’attenzione di Piero Chiambretti, che li ha fortemente voluti ospiti della trasmissione Markette. 

Dopo 2 anni dal primo disco Another ball in the hole esce nel 2007 il secondo album de Le Braghe Corte King Of The Fools. Una bella rivoluzione per la band bolognese, a partire dalla nascita della loro Label, la LBC RECORDS e proseguendo con una virata decisa per quanto riguarda la scelta stilistica dell’Artwork e del genere musicale, frutto di una maturità non solo anagrafica.

Il cambiamento. È questa sicuramente la chiave di lettura di un disco che spazia, veramente, tra tutte le sfumature del Rock e dello Ska mescolando, unendo, traducendo la passione e il gusto di ognuno dei sette componenti. La colonna portante è sicuramente la carica, ma c’è di più, la varietà. Una scaletta composta di tanti tasselli differenti, che si collocano ognuno al proprio posto una volta terminato l’ascolto.

Entriamo ora nel vivo della musica della band bolognese le Braghe Corte ascoltandoci il brano Die Hard contenuto nel loro ultimo album dal titolo King Of The Fools.

Die Hard

Abbiamo qui con noi oggi Matteo Caselli trombettista e portavoce della band bolognese le Braghe Corte.

Ciao Matteo,

Chi sono i componenti delle Braghe Corte, come vi siete conosciuti e cosa vi unisce?

Braghe corte, un nome abbastanza curioso per una band ska-rockers. Da dove nasce questo nome?

Ascoltiamoci il brano “Amsterdam” contenuto nel loro cd dal titolo “King Of The Fools”

Amsterdam

Ci puoi parlare del vostro ultimo album “King Of The Fools” e di come è nato?

Avete partecipato al concorso “La musica Libera. Libera la musica” e la giuria di qualità vi ha assegnato una menzione speciale per il brano “The Face”. Cosa ne pensate di questo riconoscimento musicale?

Ascoltiamoci il brano “The Face” contenuto nel cd “King Of The Fools”

The Face

Quali sono le difficoltà che una giovane band come voi incontra nell’attuale panorama musicale italiano?

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Salutiamo e ringraziamo Matteo Caselli e le Braghe Corte ascoltando il brano dal titolo  

These boots are made for walking contenuto nel loro ultimo cd King Of The Fools.
A tutti gli ascoltatori di RadioEmiliaRomagna diamo l’appuntamento alla prossima puntata di “Scelto per voi”

These boots are made for walking

http://www.lebraghecorte.com/ 
http://www.facebook.com/lebraghecorte
http://www.myspace.com/lebraghecorte

Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi