26 giugno 2013
Cari ascoltatori ben ritrovati da Cinzia leoni. oggi abbiamo scelto per voi un gruppo piacentino dal nome insolito: i Cani della Biscia di cui oggi presentiamo l’ultimo lavoro discografico uscito in aprile “Fai come faresti”, una divertente alchimia di tradizionee modernità, con un pizzico di folclore, una spruzzatina di liscioe un tocco di pop-rock: una canzone popolare senza barriere!
Il disco Fai come faresti è ricco di ospitatee featuring, come ad esempio lo scatenato brano “Piròn al vendicatur”, che state ascoltando in sottofondo, è interamente in dialetto piacentino, è scritto e cantato da Manuel Bongiorni. Matteo Bensi, dell’Orchestra Italiana Bagutti, ha prestato la sua voce e la sua fisarmonica in “Vai sulla diga”; in “Rosso di sera” gli archi e i plettri sono quellidell’Orchestra “Luigi Cremona”.
La band, nata nel 2010, è composta da musicisti di lunga storia ed esperienza e usa le tematiche locali come pretesto per le proprie canzoni, raccontando piccole storie quotidiane che rappresentano però una realtà universale. Rifacendosi alle tradizioni del passato, ma tenendo i piedi ben saldi nel presente.
Anche se ci sono canzoni legate al territorio piacentino, come “Gazzola” e “Vai sulla diga“, l’album riesce a parlare a un pubblico ampio perché i riferimenti, seppur vestiti di “piacentino”, in realtà descrivono una quotidianità che ciascuno di noi, ovunque, conosce e riconosce. Sono le storie semplici di tutti i giorni, quelle senza tempo e senza confini.A Dicembre 2011 è uscito ‘Sei volata via’, il primo disco dei Cani della Biscia e ad Aprile 2013 ‘Fai come faresti’, nuovo album di inediti, sempre autoprodotto.
Ma entriamo nel vivo della musica della band piacentina Cani della Biscia ascoltando il brano Malinconia, un’efficace melodia in tonalità minore, apre le porte a un ritornello trascinante per dire che, anche se in inverno tutti i lavori in campagna sono fermi e ‘congelati’, i sentimenti sinceri e le relazioni possono trovare in questa stagione spazi più ampi.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Davide Cignatta, chitarrista e portavoce della band piacentina Cani della Biscia
Brani:
Il Mal Della Barbisa
Buon Natale
Gazzola
Salutiamo e ringraziamo Davide Cignattae la band piacentina Cani della Biscia ascoltando il brano Mal D’Africa contenuto nel loro ultimo album dal titolo “Fai come faresti”
Cari ascoltatori un saluto e alla prossima settimana con un’altra puntata di Scelto per voi.
Cani Della Biscia on web
www.canidellabiscia.com
www.facebook.com/canidellabiscialiveband