20 gennaio 2011
È l’ultimo
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, è sulle note del brano dal titolo È l’ultimo, contenuto nel cd “Dodici storie nere”, che diamo il benvenuto su RadioEmiliaRomagna al gruppo Il Club dei Vedovi Neri.
Il Club dei Vedovi Neri è un progetto originale nel panorama musicale dei gruppi emergenti, a dimostrazione del fatto che è ancora possibile sfuggire all’omologazione e fare buona musica italiana.
Il gruppo nasce nel 2009 dall’incontro tra Claudio Brizi, polistrumentista marchigiano ma bolognese di adozione, e Francesco Casarini, cantautore milanese, due musicisti accomunati dal desiderio di dare un suono a racconti di umore scuro. Ai due musicisti si aggiunge poco dopo anche il bassista Pietro Zanini.
La ripresa della tradizione delle murder ballad, forma cara al folklore prima inglese e poi americano, incontra un approccio acustico ed intimo che sottolinea le storie che si raccontano nei brani. “Dodici Storie Nere” è il titolo dell’album d’esordio discografico della band Il Club dei Vedovi Neri, prodotto da C.P.S.R. Produzioni e distribuito da Venus. Dodici tracce per raccontare e mettere in musica, in modo incantevole, le storie dalle tinte noir di quello che potremmo definire un vero e proprio concept album.
Entriamo ora nel vivo della musica del gruppo Il Club dei Vedovi Neri ascoltando il brano Letizia contenuto nel loro cd d’esordio dal titolo “Dodici storie nere”
Letizia
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Francesco Casarini cantante, e portavoce del gruppo Il Club dei Vedovi Neri.
Intervista a Francesco Casarini
Brani:
Il violinista
Presto o tardi
Lungo il fiume
Il giorno di una rosa
A tutti gli ascoltatori di RadioEmiliaRomagna diamo appuntamento a giovedì prossimo con un altra puntata di “Scelto per voi”.
Sito web: www.vedovineri.it