Salta al contenuto principale
5 Novembre 2009 | Archivio / Scelto per voi

Daniele Faraotti Band

Una particolare alchimia tra indie, rock e progressive

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

5 novembre 2009

Cari ascoltatori ben ritrovati su RadioEmiliaRomagna. Oggi abbiamo “scelto per voi” la Daniele Faraotti Band e il brano che state ascoltando si intitola Ciò che non sei più tratto dal cd d’esordio della band dall’omonimo titolo. Daniele Faraotti è nato a  Forlì nel 1961 e vive a Bologna dove insegna chitarra nella Scuola Media Superiore Rolandino-Pepoli. All’età di 15 anni, ha cominciato a suonare la chitarra e la musica che amava e che ama anche oggi: Beatles, Led Zeppelin, Rolling Stones, King Crimson, Gentle Giant. Ha studiato al Conservatorio “Martini” di Cesena chitarra classica e composizione presso il Conservatorio “Verdi” di Milano. Ha completato gli studi di composizione presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze.

Ha svolto attività concertistica sia come solista che in formazione da camera e nel 1987 partecipa in qualità di chitarrista alla “Biennale” di Barcellona. Sue composizioni vengono eseguite in Italia e all’estero in importanti festival. Nel 1994 collabora con Patty Pravo. Nel 2005 nasce la Daniele Faraotti Band come quintetto per poi arrivare alla formazione attuale con Ernesto Geldes ed Enrico Mazzotti che lo accompagnano dal vivo e in studio.
Nel  2005  ha presentato Ciò che non sei più. Sempre nel 2005 ha suonato nell’album La scoperta dell’america di Claudio Lolli e ha collaborato, per la stesura dei testi e della musica, con Franz Campi.
Con Barbara Giorgi ed Ernesto Geldes ha costituito i No Name Trio , gruppo che rilegge in chiave elettronica canzoni più o meno famose, scelte con cura tra vari generi e stili.

Nel 2007 ha ultimato le registrazioni del primo album della Daniele Faraotti Band, Ciò che non sei più. Con Marco Coppi cura la Direzione artistica di Und so writer: Rassegna di Nuovi autori e nuove canzoni. Nel 2009 esce il primo singolo della Daniele Faraotti Band dal titolo “Ciò che non sai più”, una particolare alchimia tra indie, rock , progressive e  altre influenze eterogeneamente elaborate.

Essenziale dal vivo, la Daniele Faraotti Band trova in studio altri spunti per ampliare e deragliare inaspettatamente verso altri suoni. Lo studio di registrazione fornisce altre idee per sperimentare altri ascolti, mentre la varietà sembra essere il filo conduttore della produzione – a tratti eclettica e fuori dagli schemi, guarda alla canzone come ad una forma ideale, dove, nel rigore dei 3/4/5 minuti, sentirsi liberi – liberi di farla suonare, possibilmente sempre nuova.  

Per farvi entrare nel personalissimo sound della Daniele Faraotti Band ascoltiamoci il brano Come si fa contenuto nel loro cd d’esordio dal titolo Ciò che non sei più.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Daniele Faraotti portavoce della Daniele Faraotti Band.

Ciao Daniele

Ci vuoi parlare della Band e dei suoi componenti?

Parlaci un po’ dell’ultimo lavoro il cd Ciò che non sai più.

Ascoltiamoci ora il brano Vecchio Dalmata tratto dall’EP Ciò che non sai più.
 

Come è nata la tua passione per la musica?

L’essere nato e cresciuto in Emilia-Romagna terra ricca di artisti ha in qualche modo influenzato il tuo modo di fare musica?

Qual è stato l’ultimo brano che hai ascoltato e che ti ha veramente emozionato?

Ascoltiamo insieme il brano Piove tratto dal cd Ciò che non sei più.

Progetti per il futuro della Daniele Faraotti Band?

Salutiamo e ringraziamo Daniele Faraotti e la sua band ascoltandoci il brano Ciò che non sai più tratto dall’EP dallo stesso titolo.


Tags

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi