23 febbraio 2012
Cenerentola
Gentili ascoltatori un saluto da Cinzia Leoni e ben ritrovati su Scelto per voi. Oggi ci spostiamo nella parte più a nord della regione per parlarvi del giovane autore e cantante piacentino Daniele Ronda. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Cenerentola ed è tratto dal cd Daparte folk a firma di Daniele Ronda & Folklub.
Daniele Ronda è stato autore di canzoni pop e tra queste dei brani più famosi e di successo del cantate Nek, ha partecipato a Sanremo scrivendo un brano per Mietta e ora si è lanciato in una nuova avventura musicale. E questo è avvenuto tornando dopo lungo tempo a Piacenza, sua città natale, tra il 2010 e 2011 in un periodo di riflessione che lo ha portato ad un ritorno alle radici e al suo grande amore di sempre: il folk. Un ritorno alle radici che ha trovato sostanza nell’incontro con Folklub.
Nascono da qui le 12 tracce di Daparte in folk, un album fatto di sonorità estremamente acustiche e popolari, habitat ideale per valorizzare la graffiante e sofferta voce di questo interessante autore emiliano che qui si esprime anche in veste di cantante. Accanto a lui in questo primo cd da cantautore dal titolo Daparte in Folk, per l’Etichetta JM Productions e distribuito da Venus, troviao ospiti come il cantautore e chitarrista Davide Van De Sfroos e Danilo Sacco dei Nomadi, collaborazioni che attestano quanto Ronda ormai sia apprezzato e stimato nel mondo del cantautorato-folk nazionale.
Ma entriamo nel vivo della musica del cantautore Daniele Ronda ascoltando il brano Polvere e Sabbia
Polvere e Sabbia
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Daniele Ronda.
Intervista a Daniele Ronda
Brani:
La nev ‘l sul
Figli di Chernobyl con Danilo Sacco dei Nomadi
Cara
Salutiamo e ringraziamo Daniele Ronda ascoltando il brano Il vento tratto dal cd Daparte folk. Un saluto da Cinzia Leoni e continuate a seguirci su Scelto per voi.