Salta al contenuto principale
11 Dicembre 2013 | Archivio / Scelto per voi

Davide Burani

E il suo nuovo cd “Sospiri nel tardo Romanticismo”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

11 dicembre 2013

Cari ascoltatori un saluto da Cinzia Leoni. Questa settimana vi portiamo all’ascolto di suoni più dolci e musiche più classiche con l’arpista  modenese Davide Burani Abbiamo già parlato di lui qui su scelto per voi è ora ve lo riproponiamo in occasione dell’uscita del suo ultimo disco “Sospiri nel tardo Romanticismo” (etichetta Velut Luna). Le note in sottofondo sono quelle di Fantasia op.48 per arpa e violino di Luigi Maurizio Tedeschi, contenuto nel nuovo cd.

Davide Burani come dicevamo è nato a Modena, dove ha iniziato lo studio del pianoforte per poi diplomarsi brillantemente al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Successivamente, ha intrapreso lo studio dell’arpa sotto la guida di Francesca Frigotto, al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, diplomandosi con il massimo dei voti e conseguendo, sempre presso lo stesso Istituto, il Diploma superiore di secondo livello, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Emanuela Degli Esposti. Una carriera davvero ricca e brillante, piena di successi, premi, riconoscimenti, collaborazioni famose e tanta musica colta e raffinata.

Davide Burani è attivo anche nel campo didattico ed editoriale, si dedica all’insegnamento dell’arpa in seminari specifici proposti nelle scuole di ogni ordine e grado ed ha pubblicato alcune sue trascrizioni per arpa.

Dal 2005 al 2013 è stato docente di Arpa presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e dal 2009 insegna Arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

Dopo “Prière – Meditazioni musicali per arpa” del 2010, che vi abbiamo presentato qui su scelto per voi, e Mozart e i suoi contemporaneidel 2011, il nuovo lavoro di Burani è un viaggio nel tardo romanticismo nelle Danze di Debussy per arpa e archi, nella versione di Henriette Renié per arpa a pedali, assieme all’Orchestra da Camera di Ravenna diretta da Paolo Manetti. Completano il cd brani di Elgar, Grandjany, Sibelius, Caramiello e Tedeschi, dove si può apprezzare il violino solista di Roberto Noferini.

L’originalità della formazione arpa e archi è premiata da alcune composizioni di particolare importanza all’interno della musica cameristica tardo romantica. Tra queste, spiccano le Danze di Claude Debussy, composte originalmente per arpa cromatica e trascritte poi per arpa a pedali.

Entriamo quindi nella magia del suono dell’arpa di Davide Burani ascoltando il brano Danse profane di Claude Debussy

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il musicista, arpista, Davide Burani.

Intervista Davide Burani

Brani
Elegia op. 22 di Luigi Maurizio Tedeschi
Duetto sulla Casta Diva del Bellini
Danse sacrée

Ascoltiamo quindi il brano “Aria in Classic Style” di  Marcel Grandjany. E ringraziamo il Maestro Davide Burani di essere stato con noi. Vi aspetto la prossima settimana qui su scelto per voi. 

Davide Burani on web
www.davideburani.com

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi