20 settembre 2012
Farfalle su Budapest
Ciao a tutti da Cinzia Leoni ci spostiamo oggi nel territorio estense per parlare della band “Digit”. Il brano che state ascoltando in sottofondo è “Farfalle su Budapest” contenuto nell’EP d’esordio.
Nata solo l’anno scorso la band Digit viene da Ferrara e si caratterizza fin da subito sulla scena musicale con un songwriting immediato in bilico tra suggestioni rock ed elettronica. Apprezzati per la qualità, la professionalità e l’energia delle loro esibizioni live, i Digit catturano l’interesse degli addetti ai lavori del settore musicale e nell’ottobre del 2011 siglano un accordo di collaborazione con l’etichetta indipendente Skpmz di Bologna. Dopo poche settimane viene pubblicato l’Ep di esordio “Digit”, 6 tracce in cui spiccano la ricerca e la sperimentazione timbrica, evidenziando la notevole personalità artistica della band.
I Digit in questi pochissimi mesi hanno diviso il palco con: Agostino Nascimbeni e Dario Ciffo (Lombroso), Alessandra Contini e Gianluca de Rubertis (Il Genio), Alessandro Grazian, Danysol, Dellera (Afterhours), Lino Gitto.
Quest’anno è uscito il primo video della band (girato da Pablo Chieffo e prodotto da Broke Up) in contemporanea con il lancio del singolo “Il Circo C’estla Vie”. E’ della primavera scorsa l’ultimo lavoro il nuovo nuovo singolo “ A Berlino va bene”, celebre hit degli anni 80 di Garbo, rivisitata e personalizzata dalla band e prodotta da Frank Nemola. Il video di “ A Berlino va bene” è caratterizzato dalla presenza di DGTLmonkey, dj con il quale i Digit collaborano spesso per alcuni remix.
Tutti i brani dei Digit sono essenzialmente autobiografici e spaziano intorno a esperienze di vita, racconti o episodi realmente accaduti. L’Ep è disponibile su iTunes e tutti i maggiori music store online distribuito da Believe Digital.
Ma ora entriamo nel vivo della musica della giovane band ferrarese “Digit” ascoltando il brano “Camaleontica” contenuto nel loro EP d’esordio.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna siamo lieti di avere qui con noi oggi Luca Rizzo, voce e synth dei “Digit”
Intervista Luca Rizzo
Brani:
Re di Picche
Il Circo C’estla Vie
A Berlino va bene
Bestie
Ringraziamo e salutiamo Luca Rizzo e i “Digit” ascoltando il brano contenuto nel loro EP d’esordio “Ricordo”.Un saluto a tutti da Cinzia Leoni continuate a seguirci su Scelto per voi. Ciao!
http://www.digitofficial.it
http://soundcloud.com/digit-band
http://twitter.com/digitofficial
http://youtube.com/digitofficial
http://facebook.com/digitofficial
Video clip
Il circo c’est la vie
http://www.youtube.com/watch?v=X2NWHMIiQvY
A Berlino va bene (cover Garbo 1981)
http://www.youtube.com/watch?v=HwVc3VOC8n4