Salta al contenuto principale
6 Marzo 2013 | Archivio / Scelto per voi

Emiliano Mazzoni

e il suo cd d’esordio solista “Ballo sul posto”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

7 marzo 2013

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna oggi andiamo a Piandelagotti, un paese della montagna modenese a 1200 metri per incontrare il cantautore Emiliano Mazzoni mentre ascoltiamo in sottofondo il brano Mentre piangono le grondaie contenuto nel suo primo cd come solista Ballo sul posto. Il brano, una ballata profonda e malinconica, apre il cd di 12 tracce e la voce evocativa di Mazzoni racconta, in poesia, di un eroe con le sue noie e con lucida consapevolezza descrive le emozioni che nascono ai bordi della vita e il grande amore per la natura con la sua inevitabile scansione del tempo.

Le mani di Mazzoni accarezzano magistralmente i tasti del pianoforte e il pianoforte, grato, ricambia donando delicatezza ed emozione a tutti i brani. Tutti i brani del cd sono un concentrato di melodia, di musicalità, di testi poetici e la voce profonda di Emiliano conduce là sulla cima delle sue montagne, dove tutto è “scoperto” e tutto può accadere, come se non ci fosse bisogno di altro.

Emiliano Mazzoni si esprime in un progetto cantautorale nella sua forma più classica, in completa libertà di genere, ma con alla base il background di un’appartenenza alla scena rock underground e una strizzatina d’occhio ai grandi cantautori e balladisti nazionali ed esteri. Cantante, musicista, ma soprattutto bravissimo cantautore, Emiliano Mazzoni inizia il suo percorso musicale nel 2000 e fonda il gruppo In Limine, con cui pubblica un cd autoprodotto dal titolo omonimo. Successivamente fonda i Comedi Club una rock blues band molto fragorosa di cui è il frontman. Con i Comedi Club pubblica tre dischi autoprodotti dal titolo Comediclub ep, Alcool juke-box, L’ultimo ticket. 

L’esperienza solista di Emiliano Mazzoni inizia nel 2011 e dopo poco prende il via la costruzione del primo disco, coprodotto assieme a Luca Rossi (ex Ustmamo) e registrato tutto a Piandelagotti dal titolo Ballo sul posto.

Ma entriamo ora nel vivo della musica del cantautore Emiliano Mazzoni ascoltando la bellissima ballata La Strada Del Male, un brano pieno di dubbi e domande che ogni animo sensibile potrebbe porsi davanti alla severa, impenetrabile e meravigliosa immensità della natura, spesso muta spettatrice delle nostre intense emozioni.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi Emiliano Mazzoni e con lui parleremo del suo disco “Ballo sul posto”

Intervista a Emiliano Mazzoni

Brani
Il Dissoluto
Con queste regole
L’esperto

Salutiamo e ringraziamo Emiliano Mazzoni, ascoltando il brano Canzone di speranza, contenuto nel suo cd d’esordio come solista dal titolo “Ballo sul posto”. Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna al prossimo giovedì con una nuova puntata di Scelto per voi e un nuovo artista della nostra regione.

 

Emiliano Mazzoni sul web
www.rockit.it/emilianomazzoniband
www.facebook.com/Emiliano-Mazzoni-song

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi