7 giugno 2012
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, per la puntata di oggi abbiamo un ospite d’eccezione, un mito per qualsiasi giovane chitarrista italiano. Oggi la puntata di “Scelto per voi” è dedicata a un musicista che non ha bisogno di presentazioni: Federico Poggipollini, di cui stiamo ascoltando Bologna e piove tratto dall’album Nella fretta dimentico del 2003. RadioEmiliaRomagna lo aveva già “Scelto per voi” nella puntata del 15 dicembre 2011 ma oggi ne torniamo a parlare come vincitore del premio speciale Radio Bruno al concorso regionale La musica libera. Libera la musica.
Ricordiamo comunque la sua carriera. Poggipollini esordisce a poco più di 20 anni come chitarrista in una delle band più importanti del panorama rock italiano, i Litfiba e successivamente accompagna con la sua chitarra un altro mito rock italiano, Luciano Ligabue, all’interno di numerosi album e tour. Nonostante il successo si rimette in discussione e in gioco, iniziando una carriera solista che vede la pubblicazione di tre album (quattro, se si considera che l’ultimo album è stato rilasciato in due versioni che differiscono leggermente). Di questo album Caos Cosmico ascoltiamo Parole prese in prestito.
Gentili ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il cantante e chitarrista bolognese Federico Poggipollini
Intervista Federico Poggipollini
Brani:
Il chitarrista
Incredibile potere
Taxi viola
www.federicopoggipollini.it
www.facebook.com/FedericoPoggipolliniOfficialPage