10 novembre 2011
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna è sulle note del brano dal titolo Desert che oggi abbiamo scelto per voi l’ultimo lavoro di Felice Del Gaudio dal titolo Home.
Felice Del Gaudio, nato a Maratea in lucania, ma da tempo residente nella nostra regione, è bassista, contrabbassista, compositore. Ha coltivato sin dall’inizio della sua carriera un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione fatta di studi classici e non. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica Jazz alla Classica, dal Tango all’Etnica e World Music, con incursioni nel mondo del teatro e del cinema. Ha suonato nei principali festival ed in Paesi come: Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Capoverde, Indonesia, Australia, Inghilterra.
Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, Felice Del Gaudio ha collaborato con Alan Sorrenti, Ricki Portera, Bob Wilber (autore e arrangiatore delle musiche dei film “Cotton Club” di F.F. Coppola e “Bix” di Pupi Avati), Lucio Dalla (1991), Giorgio Zagnoni (1992). Numerose sono state le sue collaborazioni in ambito jazzistica, classico e teatrale.
Felice Del Gudio Ha collaborato in più di 30 CD come side man e questo che vi presentiamo oggi Home è il suo quarto lavoro come leader e solista: dopo Sur (2008), La Via Lattea (2006) e Lucania (2009).
Il cd Home , e’ nato dalla forte esigenza di dare vita a quel materiale musicale che giaceva da tempo nella sua mente e per far questo ha coinvolto diversi musicisti, ai quali è legato da profonda amicizia. Il risultato di questo lavoro è una sorta di viaggio immaginario attraverso luoghi ed atmosfere diverse, accumunate da un incessante desiderio di cercare e di e trasformare visioni e sensazioni in musica.
Ma ora entriamo nel vivo della musica di Felice Del Gaudio ascoltando il brano Prayer tratto dal cd Home.
Intervista a Felice Del Gaudio
Brani:
Ringraziamo Felice Del Gaudio di essere stato con noi. Vi salutiamo ascoltando il brano Up town tratto dal cd Home. Un saluto da Cinzia Leoni e a presto qui su scelto per voi.
video clip Up town da Home
video clip Oblivion da Lucania