Salta al contenuto principale
7 Ottobre 2015 | Archivio / Scelto per voi

Fab (e i fiori)

A cura di Cinzia Leoni

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni oggi andiamo in Romagna per conoscere Fab (e i fiori) un gruppo in attività dal 2013, nato da un progetto di Fabrizio Barnabè voce, chitarra acustica e percussioni. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Margherita, e fa parte dell’ultimo lavoro del gruppo.

Il gruppo Fab (e i fiori) nasce nel 2013. Il primo videoclip vede la luce a giugno dello stesso anno, con il brano Eleonora (fra le rane) e ha per protagonisti un’automobile e cinquanta ragazze che si alternano nell’esecuzione della canzone all’interno dell’auto (https://youtu.be/Ld5jvn0upgU).

In autunno, esce il loro primo EP: contiene 8 canzoni inclusa Eleonora, ed è autoprodotto artigianalmente dagli stessi membri del gruppo nel loro studio (https://soundcloud.com/fabeifiori/sets/ep-disc-2013).

Il Centre Italiance (associazione parigina di promozione della lingua e della cultura italiana) li sceglie per rappresentare la nuova canzone italiana emergente nell’ambito della loro rassegna annuale. Un fatto che li porterà a novembre 2013 in concerto a Parigi (ospiti della Péniche Anako, sala da concerto sulla Senna). Ricevono poi il premio MEI come miglior band emergente locale 2013-2014, nell’ambito delle manifestazioni per il ventennale del MEI.

È del marzo 2015, invece, l’ album d’esordio di Fab e ( i fiori ) dal titolo Nonmiscordardite, edito dall’etichetta ravennate Brutture moderne / Spigolo e distribuito da Audioglobe. (Disponibile anche in formato digitale su tutti i principali store online per il download e lo streaming -iTunes, Spotify, Deezer, Shazam, Google Play, AmazonMP3, eMusic, Rdio, Rhapsody, Xbox Music). Il disco, autoprodotto, è stato registrato interamente in presa diretta e illustra i rapporti di coppia da tredici angolature diverse: si può parlare di una sorta di concept-album sull’amore mancato. Ad anticipare l’uscita dell’album, il 5 marzo 2015 esce in formato digitale il primo singolo estratto Pose (la regina del telefono), accompagnato da un videoclip.

Entriamo subito nel sound di Fab e (i fiori) caratterizzato da ballate struggenti, progressioni gipsy con un tocco di bossa nova a ritmo serrato, e ascoltiamo Spara.

Gentili ascoltatori abbiamo incontrato Fabrizio Barnabè leader di Fab e (i fiori) al Mei di Faenza.

Intervista a Fabrizio Barnabè

Brani
Barbara
Pose
Massì

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi