Salta al contenuto principale
3 Luglio 2013 | Archivio / Scelto per voi

Franz Campi

“Che soggetto quel Fred”, un cd e un dvd per ricordare Fred Buscaglione

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

3 luglio 2013

Cari ascoltatori un saluto da Cinzia Leoni. Oggi abbiamo scelto per voi un artista che già conoscete e di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa, il cantautore bolognese Franz Campi. Il brano che state ascoltando in sottofondo è Il dritto di Chicago, uno dei tanti “cavalli di battaglia” di Fred Buscaglione, interpretati da Franz Campi e dalla Billy Carr band e contenuto nel CD “Che soggetto quel Fred!” che è il frutto dello spettacolo originale “Sono Fred dal whisky facile” per ricordare il grande artista torinese.

Dopo tre anni di fortunate repliche l’etichetta Ermitage, che ha prodotto dvd e cd di Lucio Dalla, Stefano Bollani, Eugenio Finardi, Marco Tamburini, ecc., ha deciso di realizzare Che soggetto quel Fred !”, cofanetto che racchiude un cd con le canzoni del grande Fred Buscaglione reinterpretate da Franz Campi, ed un dvd documentario inedito per ricordarlo. Per realizzarlo, Franz Campi e Stefano Neri hanno girato l’Italia sulle tracce di chi ha conosciuto Fred, dei suoi parenti, amici, collezionisti di cimeli, fans appassionati, big dello spettacolo e della musica italiana, raccogliendo nuove testimonianze, storie, aneddoti e analisi di quello che non fu solo un cantante bensì un vero e proprio fenomeno sociale della fine degli anni ’50 e che ancora oggi è ricordato ed amato dal pubblico di ogni età. Tra gli intervistati: Paolo Belli, Andrea Mingardi, Paolo Limiti, Prof. Antonio Faeti, Letizia Buscaglione.

Franz Campi è anche interprete di teatro-canzone con “Ciao Signor G.!” dedicato a Giorgio Gaber, “Intonati a regola d’arte” sulla pittura e l’arte contemporanea; e “Lo zingaro miracoloso – Django Reinhardt”, il geniale chitarrista manouche. Campi ha firmato numerosi testi per la musica pop (tra cui Banane e lampone per Gianni Morandi), per la lirica (il libretto dell’opera La famosa invasione degli orsi in Sicilia tratto da un lavoro di Buzzati e realizzato dal M° Marco Biscarini), e per i più piccoli sigle tv L’albero della vita e diversi brani dell’album “Il re dei re”. Il suo brano Beslan è ospite del Museo della Pace di Samarcanda in Uzbekistan. Conduttore radiofonico di RAI ed altre emittenti  è ideatore di diverse rassegne dedicate alla musica, alla poesia, al fumetto ed alla letteratura come “Parole animate”, “Premiata Palestra Atlas per muscoli del cervello”, “Eroticamente”, “L’assassino è il chitarrista”.   

Ma ora entriamo nel vivo della musica di Franz Campi ascoltando il brano di Fred Buscaglione dal titolo Porfirio Villarosa.

Intervista a Franz Campi

Brani

Eri piccola 

Ringraziamo Franz Campi e vi lasciamo ascoltando Guarda che luna, uno dei famosi brani di Bred Buscaglione, contenuto nel cd “Che soggetto quel Fred!“. Un saluto a tutti gli ascoltatori da Cinzia Leoni.

 

Franz Campi on web
www.franzcampi.it   

“Che soggetto quel Fred!”: http://www.franzcampi.it/chesoggettoquelfred/

https://www.facebook.com/franz.campi
myspace.com/franzcampi

Presentazione dello spettacolo e tutti i video:
http://www.franzcampi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66:sono-fred-dal-whisky-facile&catid=40:in-distribuzione&Itemid=86

 

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi