4 agosto 2011
Gentili ascoltatori ben ritrovati su scelto per voi. Vi parliamo oggi dei General Funk, una band bolognese composta da Michele Sgarbi (voce e testi), Nicola Marobin (chitarre, autore delle musiche), Marco Bedori (basso) e Roberto Trebo (batteria) che hanno dato forma alle loro idee dopo anni di gestazione. Il brano che state ascoltando in sottofondo è Slow tratto dal cd Peccato Originale.
Peccato Originale è infatti la prima fatica discografica dei General Funk. L’album è coprodotto dalla band e da Max Gardini e registrato alla Groove Factory di Bologna.
I testi fanno dell’ironia il loro punto di forza e fanno incontrare adeguatamente, soul , funk e un certo gusto melodico italiano con ambientazioni decisamente più esotiche. Peccato Originale è una proposta che non mancherà di incuriosire al di là dei rimandi ai vari Marvin Gaye, James Brown e Isaac Hayes.
Svincolati da soluzioni modellate sulle esigenze di mercato. I General Funk offrono una musicalità di facile lettura ma curata nei dettagli, uno spazio virtuale di libera espressione, voluto e cercato con determinazione. Il nucleo base della band raccoglie poi intorno a sé l’apporto di vari musicisti alle tastiere, percussioni, sezione fiati e coriste che li accompagnano nelle esibizioni live.
Li abbiamo intervistati per voi nell’ambito del Porretta Soul Festival, dopo la loro esibizione al Rufus Cafè, nella piazza centrale della cittadina termale.
Prima dell’intervista però sentiamo il brano Respiro.