Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni oggi vi presentiamo una band bolognese, molto divertente, una party band, che dopo anni di concerti su e giù per l’Italia, ha realizzato il suo primo cd. Parliamo di The Hangovers e del loro esordio discografico con “Different Plots“. Il brano che state ascoltando in sottofondo è I’m All Right.
The Hangovers sono una band bolognese che è nata, un po’ per caso e un po’ per gioco. Victor de Jonge, il leader della band , proviene da una famiglia olandese trapiantata a Bologna, cantante e chitarrista ritmico, è stato il cantante delle Braghe Corte. A lui si aggiungono Tristan Vancini bassista del gruppo, Filippo de Fazio alla chitarra, che tutti però chiamano “Face”, a loro si è aggiunto Michele Mantuano nelle vesti di percussionista alla gran cassa, cembalo e bonghi. Gli Hangies, così li chiamano gli amici, hanno iniziato suonando i grandi classici internazionali di Van Morrison o di Johnny Cash, e hit contemporanee. Ora hanno finalmente deciso di fare il grande salto con un disco loro.
Uscito il 3 settembre per Unhip Records , Different Plots è un disco fresco, solare, in grado di far ballare e cantare spensierati ma anche di far riflettere ed emozionare. Con testi in italiano e in inglese, rispecchia in pieno la natura scanzonata e multietnica dei quattro musicisti e si sviluppa tra ricordi ed emozioni a tinte anglosassoni, reminiscenze di viaggi nelle campagne olandesi ed interminabili ore di automobile verso torride mete estive dell’Italia degli anni ’80 e la sua colonna sonora da Zucchero a The Who, da Bob Dylan a De Andrè.
Il disco è prodotto da Lorenzo Montanà (Tying Tiffany, Immanuel Casto) e registrato presso il Loto Studio da Gianluca Lo Presti. I 10 brani dell’album scorrono velocemente, immersi in sonorità “grunge caraibiche” che caratterizzano il gruppo, in un viaggio dalla spensieratezza della gioventù alla maturità.
Entriamo subito nel loro sound ascoltando Un anno fa.
Diamo il benvenuto a Tristan Vancini, qui su RadioEmiliaRomagna.
Intervista a Tristan Vancini
Brani
Invece no
Qui da me
Ringraziamo e salutiamo Tristan e The Hangovers per essere stati con noi e vi facciamo ascoltare il brano che da il titolo al cd “Different Plots”.