26 febbraio 2014
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna ben ritrovati da Cinzia Leoni. Oggi vi parliamo del duo Interiors e della loro musica “liquida” e onirica. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Blue Darkness ed è contenuto nel loro album dal titolo “Liquid“, uscito in dicembre 2013, che oggi abbiamo scelto per voi.
Nato a Bagno di Romagna (FO), Valerio Corzani è la voce e il basso del duo, ma anche tanto altro dalle percussioni all’Iphone. Guidato da una grande passione per la musica, affianca all’attività di musicista quella di critico musicale, di autore e registra di programmi radiofonici di Radio RAI TRE, in cui emerge la sua curiosità nei confronti della scena musicale. Collabora con “Il Manifesto”, “Alias”, “Rockstar”, “World Music Magazine” e dirige il quindicinale “Freequency”. Ha suonato per quattro anni, con i torinesi Mau Mau e, poi, con il gruppo Mazapegul, i Daunbailò, Gli Ex e Corzani Airlines.
Erica Scherl, l’altro volto del duo, è violinista di formazione classica. Nata a Trieste Erica vive ora a Bologna . Nel tempo ha sviluppato l’interesse per molteplici generi musicali: dall’improvvisazione al repertorio contemporaneo, dal flamenco e all’elettronica, collaborando con molti dei musicisti più significativi della scena improvvisativa. Svolge un’intensa attività concertistica internazionale, che le permette di approfondire la sua incessante indagine su culture e mondi musicali diversi. È psicologa, musicoterapeuta e psicoterapeuta.
Nell’album Liquid (etichetta MH Records) del duo Interiors convergono esperienze elettroniche ed analogiche sottolineate da un’architettura ritmica davvero interessante. Approfittando delle suggestioni evocate dalle sperimentazioni in super8 di Derek Jarman, Valerio Corzani ed Erica Scherl ci mettono di fronte a diverse sorprese dove i groove ossessivi sono stemperati dal violino di Erica Scherl e corde acide vengono arrotondate dai bassi profondi di Valerio Corzani , in un continuo scambio di ruoli che non perde mai d’occhio le articolazioni percussive. Collage timbrici che sfiorano il glitch, sfumature etniche, improvvisazioni di taglio jazz e squarci dub incorniciati dalla spoken poetry di Corzani. Come recita anche la loro presentazione su Magazzini Sonori.
Ma andiamo a conoscerli più da vicino ascoltando il brano Desert.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna salutiamo Valerio Corzani voce, basso del duo Interiors.
Intervista a Valerio Corzani
Brani
Storytelling
Liquid Annie
Salutiamo e ringraziamo Valerio Corzani del duo Interiors per essere stati su RadioEmiliaRomagna. Io vi saluto facendovi ascoltare il brano Retrodub contenuto nel cd “Liquid”. Ciao A tutti da Cinzia Leoni
Interiors on web
http://www.facebook.com/minushabensrecords