Salta al contenuto principale
28 Gennaio 2010 | Archivio / Scelto per voi

James Thompson

Sonorità soul, jazz, funk e rock

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

28 gennaio 2010

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna il brano che avete appena ascoltato è del musicista, sassofonista e cantante americano di adozione bolognese James Thompson che oggi abbiamo “Scelto per voi”. Il brano si intitola Boyfriend Girlfriend ed è contenuto nel suo ultimo cd Different faces.

James Thompson è nato a Cleveland, Ohio, ma all’età di due anni con la famiglia si è trasferito a Los Angeles. È cresciuto in un’epoca interessante essendo un teenager negli anni sessanta in California. Ascoltava di tutto: soul, R&B, rock, jazz, pop e blues. In quegli anni, tutta la musica si ascoltava alla radio. Tutti gli stili, i generi e gli artisti venivano trasmessi dalle stazioni radio.

E’ stato profondamente influenzato da quella musica come pure dai tempi turbolenti degli Stati Uniti negli anni sessanta. Tempi che cambiavano velocemente. Iniziò a suonare il sax alto nella banda della scuola nel 1966 all’età di 15 anni, dopo 3 anni di clarinetto. Per quanto riguarda la voce, iniziò a cantare all’età di 2 anni. Professionalmente divenne cantante solista intorno al 1984. Prima di allora faceva principalmente il corista.

Nel 1973, lasciò l’università e si mise per strada con un gruppo di musicisti che erano compagni di scuola.
Ascoltiamo ora il brano Magnolia contenuto nel suo ultimo cd Different Faces.

Negli anni che ha vissuto in Italia, ha avuto l’opportunità di suonare ed incidere con alcuni grandi artisti e musicisti come Zucchero, Paolo Conte, gli Stadio (con i quali ha realizzato due album ed è andato in tour tra il 1991 e il 1992), Ivana Spagna, i Jestofunk, Andrea Mingardi, i Timoria e Tommy Vee, per citarne alcuni.
Ha anche partecipato ad alcuni grandi festival musicali come Montreaux Jazz Festival, Rock am Ring in Germania, The House of Blues a Los Angeles, The Beacon Theater a New York, The Kremlin, Royal Albert Hall, Pavarotti and Friends, e molti altri.

Nel 2007 ha partecipato alle tournee di Billy Cobham e Frank Gambale; nel 2008 è impegnato in tournee mondiale del tour All the Best World Tour di Zucchero.

Nel 2009 ha realizzato il CD “Different Faces” che riflette lo stato d’animo musicale del momento. Tutti i pezzi sono stati scritti da lui stesso ed hanno delle inflessioni che vanno dal soul al jazz al funk e al rock.
Ascoltiamo Sax in the City contenuto nel suo ultimo cd.

Durante il MEI 2009 James Thompson ci è venuto a trovare allo stand di RadioEmiliaRomanga e Magazzini Sonori e lo abbiamo intervistato per voi.

Intervista a James Thompson

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi