Salta al contenuto principale
15 Gennaio 2014 | Archivio / Scelto per voi

Lorenzo Visci

E il suo primo cd “Uno”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

15 gennaio 2014

Cari ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni proseguiamo le nostre passeggiate musicali per le vie della nostra regione fermandoci a Bologna con il cantautore di origine pescarese ma ormai di adozione bolognese Lorenzo Visci. Il brano che state ascoltando in sottofondo è “Musica è” dal cd “Uno” che oggi abbiamo scelto per voi. 

Come dicevamo Lorenzo Visci è nato a Pescara 22 anni fa, ha vissuto la prima infanzia a Roma e gli ultimi dieci anni a Bologna dove iniziato il meraviglioso e affascinante mestiere di musicista.

Il disco “Uno”, uscito il 22 novembre 2013 per l’etichetta San Luca Sound di Bologna, propone undici brani, dieci di Lorenzo Visci (parole e musica, voce e chitarra), e una cover dell’evergreen “Eppur mi son scordato di te”, omaggio a Lucio Battisti, in una versione rivisitata e riarrangiata.

Il progetto musicale, è un viaggio dell’autore, alla scoperta della sua identità umana e artistica, accarezzando la passione per la musica e il bisogno di raccontare se stesso e la generazione che, come lui, si affaccia alla ribalta del mondo. Con grinta, determinazione e le idee chiare sul futuro che appartiene ai giovani e che i giovani vogliono e devono cogliere. Come conquista, non come concessione del mondo degli adulti. Senza nascondere le paure e i tentennamenti che certe scelte comportano. 

Il disco UNO é il frutto di un approfondito lavoro con artisti di alto livello come Ricky Portera, chitarra elettrica; Felice Del Gaudioe Giorgio Santisi, basso; i professori d’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Anton Berovskie Giuseppe Donnici, archi e viole; Stefano Vallie Lele Veronesi, batteria; Riccardo Almagro, Marco Formentinie Jacopo Natalini, chitarre. Lorenzo Vacchie Serena Perego, tastiere mentre Renato Droghetti, ha curato gli arrangiamenti e le programmazioni assieme a Stefano Vallie allo stesso Lorenzo Visci.

Andrea “8” Salvato, tecnico del suono di grandi artisti come Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Antonello Venditti, Samuele Bersani, Vasco Rossi e Roberto Vecchioni, per citarne solo alcuni, ha creduto in questo giovane cantautoree nella sua musica, curando registrazioni, mix e master e supervisionando l’intero progetto. 

Ma entriamo nel vivo della musica di Lorenzo Visci ascoltando il brano Persi dentro il cielo.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi Lorenzo Visci

Intervista Lorenzo Visci

Brani
Alle Sei
Per Bologna

Ringraziamo e salutiamo il cantautore Lorenzo Visci ascoltando il brano E Se, contenuto nel suo ellepi dal titolo “UNO”.
Vi ricordo che per ascoltare la musica dei nostri artisti l’appuntamento è qui su scelto per voi. Vi aspetto. Ciao 

Lorenzo Visci on web
www.lorenzovisci.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi