10 marzo 2011
Gentili ascoltatori di RadioEmiliaRomagna è sulle note del brano che state ascoltando, dal titolo Cenere sul tavolo contenuto nel cd d’esordio My life on a pear tree, che oggi abbiamo “Scelto per voi” il duo veneto-emiliano LE-LI.
Elisa De Munari in arte Leli è nata nel 1981 a Vicenza ma ha vissuto a Bologna per molti anni. A venticinque anni era già stanca del rock and roll con il quale era cresciuta e così dopo anni trascorsi a girare l’Italia e l’Europa come chitarrista di Al Mandino Quitedeluxe e cantante di the Hunzikers, ha imbracciato la chitarra acustica e si è messa a scrivere canzoncine intime e sussurrate. Leli è diplomata in Contrabbasso al conservatorio di Ferrara e Sitar al conservatorio di musica indiana di Vicenza. Si è laureata al dams di Bologna dove nel 2001 ha conosciuto il compagno di viaggio Matteo Romagnoli in arte John, bolognese, e con il quale ha condiviso il progetto musicale the Hunzikers e che ancora l’accompagna nella nuova formazione.
I LE-LI hanno pubblicato l’ep distribuito da Audioglobe dal titolo Music is not for Grownups nel 2008 e l’album My life on a pear tree nell’aprile 2010 per Garrincha dischi e distribuito da Audioglobe. L’album My life on a pear tree, che presentiamo oggi, è scritto ed arrangiato in collaborazione con Alessandro Grazian. Si tratta quindi del loro primo cd, ed è un viaggio nel mondo fatato di Leli, raccontato e descritto in tredici canzoni dal tono fiabesco, talvolta trasognato, talvolta giocoso ma mai ingenuo. Brani corti, con ritornelli immediati, melodie e testi minimali. Un suono che si rifà alla musica folk degli anni sessanta, ma ricco di suoni inconsueti ed arrangiamenti variegati, dove si fondono il gioco e la malinconia. Ma ora entriamo nel vivo della musica del duo LE-LI ascoltando il brano Junk Girl contenuto nel cd d’esordio My life on a pear tree.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Matteo Romagnoli in arte John, portavoce del duo LE-LI.
Intervista a Matteo Romagnoli
Brani:
Salutiamo e ringraziamo Matteo Romagnoli dei Leli ascoltando il brano Sparring partner contenuto nel cd My Life on a pear tree. Un saluto da Cinzia Leoni e continuate a seguirci su “Scelto per voi”.
Sparring partner
Siti web: www.garrinchadischi.it
www.myspace.com/theworldofleli