9 giugno 2011
Mestre Marghera Borgo Panigale
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna continuiamo a parlare degli artisti del nostro concorso La musica libera – Libera la musica che hanno ricevuto una menzione speciale della giuria di qualità.
Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Mestre Marghera Borgo Panigale ed è della parmigiana Folk-Punk-Swing band, EUA.
Lo stile degli EUA è al contempo irriverente, demenziale, straziante, malinconico. I generi musicali di partenza sono molto differenti ma sono gli arrangiamenti a dare omogeneità ai pezzi. All’interno di un intreccio di cori e accordi elettro-acustici i testi, rigorosamente in italiano, si snodano, tra buona musica, per far bella mostra di sé.
Il gruppo di Parma nasce nel 2006 per proporre dal vivo le tante canzoni scritte nell’arco di diversi anni da Attilio Poletti, frontman e autore dei brani. Il 2008 è l’anno del primo lavoro discografico degli EUA: Eua Eua et Voilà. L’album è composto da 14 track che rappresentano il meglio della musica del loro primo anno di attività.
In quel periodo, dedicato prevalentemente ai live, grazie al supporto tecnico del collettivo Aguirre, è stato pubblicato il libro Dal Buco, una raccolta illustrata di poesie di Attilio Poletti, cantante degli EUA
Nel 2009 arrivano i primi riconoscimenti, le recensioni, i passaggi radiofonici. A coronamento del singolo Mestre Marghera Borgo Panigale viene prodotto il videoclip del brano a cui si affianca il video de Il lago dove si specchia la luna. Il pezzo piace anche a Radio Due che lo trasmette spesso durante il programma Caterpillar.
Ma entriamo ora nel vivo della musica degli Eua, la band di Parma, ascoltandoci il brano Addio Postumo Sul Fiume tratto dal loro primo cd dal titolo Eua Eua et Voilà.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi Attilio Poletti portavoce della parmigiana Folk-Punk-Swing band EUA
Intervista ad Attilio Poletti
Brani:
sito Eua: http://www.compagnidigabbia.org/eua.html
da YouTube: Eua – Il lago dove si specchia la luna [Bootleg Series]