25 novembre 2010
Lalù
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna stiamo ascoltando Lalù del musicista Paolo Ghetti contenuto nel cd Profumo d’Africa.
Paolo Ghetti è nato a Forlì nel 1966. Versatile contrabbassista, bassista e compositore, è a capo del Paolo Ghetti T.R. Quartet , frutto dell’incontro tra musicisti di provenienza tosco-romagnola (da qui la sigla T.R.), Roberto Rossi al trombone, Alessandro Di Puccio al vibrafono, Paolo Ghetti appunto al contrabbasso, Alessandro Fabbri alla batteria, e tutti con alle spalle un percorso formativo di alta qualità.
La scelta di unire il timbro di questi quattro strumenti non è dovuta al caso, ma ad una ricerca sonora che tende ad amplificare la parte ritmica delle composizioni e degli arrangiamenti di Paolo Ghetti, soprattutto attraverso l’uso del vibrafono.
Il gruppo si forma dopo che Paolo Ghetti ha già acquisito una buona esperienza con l’incisione di oltre 40 CD, come accompagnatore e decide di cimentarsi nella direzione del quartetto, come compositore e arrangiatore. Nasce così nel 2009 Profumo d’Africa, primo lavoro discografico del Paolo Ghetti T.R. Quartet che vede l’alternanza di brani originali a standard riarrangiati, muovendosi tra le suggestioni melodico-armoniche di un ensemble cameristico e le dinamiche ritmiche di derivazione jazzistica.
Ma ora lasciamo spazio alla musica del Paolo Ghetti T.R. Quartet ascoltando il brano Profumo d’Africa
Profumo d’Africa
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo qui con noi oggi il musicista romagnolo Paolo Ghetti leader del Paolo Ghetti T.R. Quartet
Intervista a Paolo Ghetti
Brani
Salutiamo e ringraziamo Paolo Ghetti e il T.R. Quartet ascoltandoci il brano Aspettando Anna contenuto nel cd “Profumo d’Africa”. Continuate a seguirci ogni settimana qui su RadioEmiliaRomagna per conoscere nuovi gruppi e cantanti della nostra regione.
Aspettando Anna