Salta al contenuto principale
12 Febbraio 2014 | Archivio / Scelto per voi

Pericopes

E il loro doppio cd ” Lights” e “Shadows”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

12 febbraio 2014

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna continuiamo a parlare degli artisti e della musica della nostra regione sulle note del brano Tchanforais contenuto nel doppio album d’esordio dei Pericopes “The double side vol.1 – Lights” e “The double side vol.2 – Shadows”, pubblicato per la RAM Records, Jazz e tradizione europea. Improvvisazione, richiami alla musica afroamericana e vocazione di antiche melodie di tradizione popolare.

Questi i tratti del progetto Pericopes, nato nel 2007 e che vede Alessandro Sgobbio al pianoforte ed Emiliano Vernizzi al sax . Entrambi di Parma Sgobbio ora è a Parigi, ed Emiliano Vernizzi è spesso impegnato a suonare in giro per il mondo.

Alessandro Sgobbio, che già vi abbiamo presentato nello scelto per voi del 17 febbraio2011 in occasione dell’uscita del suo cd “Aforismi protestanti”, è un pianista, compositore, improvvisatore. Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, laureato (110 e lode) al biennio di Jazz sotto la guida di Roberto Bonati,  è anche laureato in Lettere e Filosofia. Ha studiato con Roberto Bonati, Alberto Tacchini, Carlo Morena, Giorgio Tosi. Si esibisce in Italia e Europa in piano solo, con il duo PERICOPES e con il suo trio di stanza a Parigi “CHARM”. Da alcuni anni anche con il sassofonista inglese Rob Lavers.

Emiliano Vernizzi (sassofoni) laureato in jazz con Roberto Bonati al Conservatorio A.Boito di Parma, svolge la sua attività musicale  in veste di freelance per  diversi organici del mainstream e del post-bop, ma anche in  progetti di musica originale  con sonorità dal rock, al jazz europeo, all’avanguardia. Non mancano le collaborazioni in ambito extra-jazzistico, caratterizzate sempre da un riconoscibile e personale approccio linguistico. 

Entriamo nel vivo della musica del duo parmigiano Pericopes ascoltando il brano Aqva contenuto nel cd The double side vol.2 – Shadows.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il musicista parmigiano Emiliano Vernizzi, sax e portavoce del duo Pericopes 

Brani
Le premier
Red Sand Town
La danza di Kuwa  

Allora in bocca al lupo a Pericops per il nuovo tour negli Stati Uniti…. grazie Emiliano di essere stato con noi qui su RadioEmiliaRomagna

E salutiamo il duo Pericopes ascoltando il brano Lento nevicare contenuto nel cd  “Shadows”. Un saluto a tutti da Cinzia Leoni, alla prossima puntata di Scelto per voi. 

Pericopes on web
www.pericopes.it
www.alessandrosgobbio.it
http://www.jazzitalia.net/Artisti/emilianovernizzi.asp
https://www.youtube.com/watch?v=-FG198KNU6A
https://www.youtube.com/watch?v=ym70a2cjyd8

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi