26 novembre 2009
Cari ascoltatori, il brano che stiamo ascoltando si intitola C’è vite sulla luna? ed è contenuto nell’ultimo cd dal titolo Alconauta del gruppo bolognese PropheXy.
Attivi dall’inizio del 1999, i PropheXy hanno seguito un percorso di evoluzione stilistica che ha attirato da subito l’attenzione del pubblico e degli esperti del settore. Partiti dalla composizione di brani puramente heavy metal e passati attraverso la realizzazione del disco Enforce Evolve (dalle sonorità tipicamente prog-metal) giungono a dar vita a brani dalle atmosfere psichedeliche contenuti nel nuovo lavoro intitolato Alconauta.
Nel 2005 i PropheXy si inseriscono nel panorama musicale del progressive rock italiano ed europeo con la partecipazione al tributo ufficiale italiano ai King Crimson The letters: an Italian unconventional guide to King Crimson’ edito dalla Mellow Records e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del pianista Stefano Bollani.
Nel 2006 la stessa fortuna riscuote il promo autoprodotto Scartomanzia. È tramite questo lavoro che il gruppo è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto nella sezione rock del concorso indetto dalla rivista “Acid Jazz” che ha pubblicato il brano Plasticosmic nella compilation allegata al numero di agosto 2006.
Sono di questo periodo anche le collaborazioni e i concerti con Le Orme, Roberto “Freak” Antoni (Skiantos), Accordo dei Contrari, Sleepy Time Gorilla Museum (USA), Deus Ex Machina, Maschera di Cera e altri nomi di spicco della scena progressive ed alternative.
Il consolidarsi della line-up, ottenuto attraverso le numerose esibizioni live in versione elettrica ed acustica, ha portato alla realizzazione dell’ultimo album Alconauta prodotto, registrato e mixato autonomamente dai PropheXy. Nell’autunno 2008 i PropheXy hanno formalizzato un accordo per il management con la prestigiosa agenzia Alkemist Fanatix Europe, firmando poco dopo un contratto con la label inglese Uk Division che ha curato l’uscita, il 6 Luglio 2009, del nuovo album Alconauta.
L’AlconauTour, tour di supporto al nuovo album, si è sviluppato in parallelo ad uno show in collaborazione con lo scrittore noir Gianfranco Nerozzi. I PropheXy hanno arricchito con musica ed atmosfere i reading del gruppo Il Cerchio Muto, insieme ad un corpo di ballo e alla cantante jazz statunitense Irene Robbins.
Ma ora lasciamo spazio alla musica con il brano Babba tratto dal cd Alconauta che parla di disagio, dolore e stupore.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna parliamo oggi con Gabriele Martelli portavoce dei PropheXy.
Ciao Gabriele,
Ci vuoi presentare innanzi tutto i componenti del gruppo.
Alconauta è il titolo del vostro ultimo cd: cosa vuol dire e com’è nato questo ultimo lavoro?
Ascoltiamo il brano il Fischio, come guarire un… tratto dal cd Alconauta.
Gabriele vogliamo commentare il brano Il Fischio? Ha una storia particolare no?
L’essere nato e cresciuto in Emilia-Romagna, terra ricca di artisti e di buona musica, vi ha in qualche modo influenzato?
Ci sono musicisti della nostra regione che vi hanno in qualche modo ispirato o a cui vi sentite vicini come modo di suonare?
Ascoltiamo ora il brano Plasticosmic tratto dal cd Alconauta che parla delle difficoltà nel seguire la trama della vita… che spesso non c’è.
Programmi per il futuro?
Salutiamo e ringraziamo Gabriele Martelli dei PropheXy ascoltando il brano Tritone tratto dal loro ultimo cd intitolato Alconauta.