Cari ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni, la puntata di oggi dello Selto per voi è dedicata al nuovo lavoro discografico del cesenate Mirco Mariani (Saluti da Saturno) dal titolo Shaloma Locomotiva uscito il 19 maggio di quest’anno. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Sassi, il famoso brano di Gino Paoli rivisitato da Saluti di Saturno.
Mirco Mariani, ha suonato perdiversi anni come batterista per Enrico Rava e Vinicio Capossela. Ha suonato nei più importanti festival internazionali, con vari musicisti, tra i quali Stefano Bollani, Gianluigi Trovesi. A metà anni ’90 ha fondato i Mazapegul firmando musiche e arrangiamenti, e con i quali ha registrato due album (C+ontrodanza e Rosso di Sera Sony music1996 ) e nel 2003 ha fondato i Daunbailo’, con i quali ha registrato un album dallo stesso titolo. Nel 2011 ha partecipato, alla registrazione di Marinai Profeti e Balene di Capossela.
Dopo una ricerca sugli strumenti dimenticati, nel 2010 è nato il nuovo progetto: Saluti da Saturno, una Flexibile Orchestra da Pianobar Futuristico-Elettromeccanico.Nel 2010 è uscito il primo album dal titolo Parlare con Anna seguito da un Tour e numerose partecipazioni a trasmissioni radiofoniche, Moby Dick, Caterpillar, Rai International e Radio Rai 2. E’ del2012 il secondo album intitolato Valdazze a cui è seguito un ampio tour in Europa e in vari Festival. Nel settembre 2013 terzo disco dal titolo Dancing Polonia dove si passa dal Pianobar Futuristico Elettromeccanico al Free Jazz Cantautorale.
A pochi mesi questa pubblicazione Mirco Mariani apre il suo cilindro musicale e ne escono Endrigo, Paoli, Battisti, il liscio romagnolo di Casadei ed incursioni latinoamericane: cioè Shaloma Locomotiva. Dieci canzoni (nove cover e un inedito strumentale), dalla balera al free jazz cantautorale, realizzate di getto e registrate nel giro di pochi giorni al Labotron – Laboratorio Bologna Mellotron, che rappresentano la biografia in musica di Saluti da Saturno.
Ma entriamo nel vivo della musica del musicista Mirco Mariani, Saluti da Saturno ascoltando il brano Baciami tanto. Mirco Mariani si è innamorato di questo brano quando lo ha sentito cantare dal vivo da Joao Gilberto ad Umbria Jazz nel 1996. (inserire il brano Baciami tanto)
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi il musicista cesenate di adozione bolognese Mirco Mariani alias Saluti da Saturno
Ciao Mirco, è un vero piacere averti qui ai microfoni di RadioEmiliaRomagna
Intervista Mirco Mariani
Brani
La Paloma Azul
Shaloma Locomotiva
Ringraziamo e salutiamo Mirco Mariani ascoltando il brano La rosa bianca. Questa bellissima canzone di Sergio Endrigo rivisitata da Saluti da Saturno. Un saluto a tutti da Cinzia Leoni
Saluti da Saturno on web
Links www.salutidasaturno.it
www.labotron.it
www.sferacubica.it