7 luglio 2011
After all
Gentili ascoltatori di Radioemiliaromagna, sempre dal Brinc@ Sardinian Festival, che si è tenuto a maggio a Bologna, abbiamo scelto per voi Trees of Mint, progetto solista nato nel 1999 di Francesco Serra. La canzone che state ascoltando in sottofondo è After all…
Francesco, dopo quattro anni di attività come cantante e chitarrista in una noise band cagliaritana (Virus in Pachyderm), decide di abbassare i volumi ed avvicinarsi ad un’altra dimensione musicale basata principalmente su chitarra e voce. Nel Luglio e nel Dicembre del 2000 registra, nella sua stanza, il suo primo album intitolato “Trees of Mint”. Nel Dicembre del 2002 incomincia, con la collaborazione di Dainocova alla batteria, una nuova sessione di registrazione casalinga che termina, nel Settembre 2003.
Il nuovo lavoro si intitola “Songs from Drawers”.
Nel 2004 Francesco Serra realizza il suo primo video clip, interamente girato in super8, per la canzone “heroes feel alone”, contenuta nel primo album. Nel 2005 comincia a suonare il progetto dal vivo: cominciano a prendere forma nuovi pezzi. Nell’aprile del 2006 nasce una felice collaborazione con Andrea Siddu (Plasma Expander, Dainocova, The Flying Sebadas) alla batteria. La formula del duo (chitarra-voce/batteria) si rivela particolarmente efficace già dalle prime esibizioni live tant’è che nell’aprile 2007 Trees of Mint è al “NHQ” recording studio di Ferrara come duo. Il nuovo disco, “Micro Meadow”, è uscito nel gennaio del 2008 per “Here I Stay” records. Nel marzo 2008 nasce una nuova collaborazione con Salvo Ridolfo (Squarial, Painting Void), attuale batterista di Trees of mint. I live di Trees of mint prevedono la presenza di immagini a cura dell’artista visivo Olak o di clips video realizzate da Francesco Serra.
Entriamo ora nel vivo della musica di Trees of mint ascoltando il brano Windows sit dall’ album Micro Meadow, (etichetta Here I Stay) del 2008.
Intervista a Francesco Serra
Brani:
Rail Roads