11 marzo 2010
Lola
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna questa settimana abbiamo scelto per voi un Trio bolognese davvero particolare. L’energizzante brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Lola ed è suonato e cantato magistralmente dal Trio Radio Marelli.
Il Trio Radio Marelli nasce a Bologna nel 2004 dall’incontro di tre musicisti, un bolognese, un toscano e un argentino, nipoti di alcuni orchestrali dell’Orchestrina jazz “Tumbuctu” che furoreggiava in Italia durante gli anni ’30.
Fin da subito si delinea nella loro attività il carattere della ricerca di un suono e di uno stile personale attraverso la reinterpretazione e l’arrangiamento del repertorio dei loro nonni che hanno potuto reperire attraverso ricordi e documenti di famiglia.
La peculiarità del trio consiste nel recupero di un suono jazz tipicamente all’italiana ricreato grazie alla valorizzazione della voce nell’economia degli arrangiamenti e al recupero del suono del violino. Completa l’opera la scelta di un contesto tecnico e stilistico fortemente legato alla tradizione della musica scritta europea con particolare riferimento, ovviamente, a quella italiana.
Prima di entrare nel vivo della coinvolgente musica del Trio Radio Marelli ascoltiamoci il brano Crapa Pelada contenuto nel loro primo cd dal titolo Trio Radio Marelli.
Crapa Pelada
Cari ascoltatori abbiamo qui con noi oggi il portavoce del Trio Radio Marelli, Daniele Zamboni voce, chitarra e arrangiamenti
Ciao Daniele,
Trio Radio Marelli, come mai questo nome al Trio?
Parlaci dell’Orchestrina jazz “Tumbuctu” e di quanto ha influenzato la vostra musica e perché?
Ascoltiamoci ora il brano Maramao tratto dal cd Trio Radio Marelli
Maramao
Cosa significa per voi fare swing all’italiana anni 30 e cosa volete comunicare al pubblico?
“Trio Radio Marelli” è anche il titolo del vostro primo cd. Come è nato?
Come è nata la collaborazione con Giampaolo Talani che ha visto la vostra partecipazione su Rai 1 per un mese?
Ascoltiamo ora il celebre brano Parlami d’amore Mariù
Parlami d’amore Mariù
L’alta qualità, l’assoluta originalità degli arrangiamenti, i cori polifonici a tre voci, i costumi in stile e la presenza scenica vi distingue tra i tanti, come ci riuscite?
Qual è il vostro sogno nel cassetto?
Salutiamo gli ascoltatori di RadioEmiliaRomagna, Daniele Zamboni e il Trio Radio Marelli ascoltando il brano Pippo non lo sa dandovi appuntamento alla prossima puntata di “Scelto per voi” qui su RadioEmiliaRomagna.
Pippo non lo sa