27 maggio 2010
Rising for the Moon
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna ben ritrovati su “Scelto per voi”. Il brano che state ascoltando è “Rising For The Moon” ed è contenuto nel primo album dei Tyro Project dal titolo “Time’s up”. I Tyro Project hanno partecipato al concorso la musica libera libera la musica 2009, aggiudicandosi una menzione per il brano Deluded.
Il gruppo bolognese nasce nel 2009 ed è composto da Francesco Azzariti alla batteria, Paolo Filardi al basso, Paolo Roberto Pianezza alla chitarra e Sofia Di Vuono alla voce.
La storia dei Tyro parte da percorsi individuali molto differenti, nel caso della cantante, addirittura da un altro paese (l’Inghilterra), ma si congiunge in un denominatore comune che è lo studio e l’approfondimento musicale presso la Music Accademy Italy di Bologna. Il nome stesso della band ha questo significato intrinseco: “Tyro” deriva dal greco antico che vuol dire “coloro che stanno imparando” proprio a sottolineare che non si finisce mai di apprendere e quindi di crescere.L’occasione per diventare un gruppo è stata il concepimento del primo cd che è nato dall’esigenza di Sofia di presentare una tesi di laurea in canto, un progetto che è stato completato in soli quattro intensi mesi di lavoro da parte di tutti i componenti, da qui il titolo dell’album “Time’s up”.
Il disco rappresenta un connubio fra soul, jazz, rhythm and blues e rock derivato dall’insieme dei background musicali individuali.La parte autorale è di Sofia Di Vuono, gli arrangiamenti sono stati studiati da tutto il gruppo.I Tyro sono accumunati dalla passione per la black music e integrano il loro repertorio con brani che vanno da James Brown a Stevie Wonder suonando nel bolognese.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna per farvi entrare nel sound accattivante dei Tyro Project ascoltiamoci il brano “Baby” contenuto nel loro primo cd dal titolo “Time’s up”.
Baby
Intervista a Paolo Roberto Pianezza (chitarra) portavoce dei Tyro Project
Deluded
I Don’t Like the Casuality