Salta al contenuto principale
7 Maggio 2014 | Archivio / Scelto per voi

Valentina Preda

Vincitrice del premio sezione Jazz del concorso con il brano “Lonesome Rider”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

Gentili ascoltatori ben ritrovati da Cinzia Leoni e con la puntata di oggi torniamo a parlare dei vincitori del concorso La musica Libera. Libera la musica e in particolare di una giovane cantautrice dalla bellissima voce Valentina Preda, che ha vinto la sezione Jazz del concorso regionale. In sottofondo state ascoltando Blue Dove, un brano recentissimo che in origine era un traditional messicano.

Valentina Preda nasce a Bologna nel 1981, è laureata in Psicologia e lavora nel mondo della moda. Inizia a prendere lezioni di canto a 20 anni e ottiene il Diploma in Canto Moderno Avanzato presso Music Academy 2000 di Bologna. Successivamente studia tecnica vocale con Deborah Bontempi, Stefania Chiari, Francesca Brancone e Alice Albertazzi e approfondisce il canto Gospel partecipando a seminari tenuti da Cedric Shannon Reeves e dal Rev. Lee Brown. Lo studio continua senza sosta e ora prosegue il suo percorso con l’insegnante di canto Stefano Banchelli.

Ha collaborato con diverse realtà musicali bolognesi come “The Voices Factory”, progetto ideato da Alice Albertazzi, con cui partecipa a diversi spettacoli dal vivo e alla registrazione di 5 dischi tributo alla storia della musica. Con la Cover band rock blues anni 60/70 “Sugar Daddies & The Squeezes” si è classificata seconda al Concorso Fujiko Live Show 2012 nella sezione Cover mentre nel 2012 è stata selezionata per il progetto “Mediterraneo” organizzato da Beatrice Sarti ed Elisabetta Lanfredini.

Nel 2013 registra il brano Lonesome Rider che ha vinto il premio sezione jazz con il jazzista lucano, ma di adozione bolognese, Felice Del Gaudio, con il quale è al momento in studio per la realizzazione di un nuovo progetto musicale.

Ma entriamo ora nel vivo della musica di Valentina Preda ascoltando il brano Valentine’s Day composto da Valentina Soluri. Il brano è stato lanciato sul web quest’anno in occasione di S. Valentino con un video molto divertente, prodotto dalla stessa cantante.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Valentina Preda, la vincitrice della sezione jazz del concorso.

Intervista a Valentina Preda

Brani
Lonesome Rider
Doughnut Lullaby

Ringraziamo Valentina Preda e gli artisti che la stanno accompagnando in questo suo percorso musicale e salutiamo i nostri ascoltatori con il brano The Real Thing. Dalla prossima settimana vi presenteremo anche i gruppi e i cantautori menzionati dalla giuria di qualità e i cui brani fanno parte del cd “La musica libera. Libera la musica. V edizione”. Un saluto e a presto da Cinzia Leoni.

 

Valentina Preda on web

https://www.facebook.com/guapavale

http://www.youtube.com/user/valentinapreda

https://soundcloud.com/valentina-preda

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi