12 giugno 2012
È tornato nella terra dei suoi avi, la provincia di Modena, il musicista italo cileno Alvaro Scaramelli. Si è esibito a Modena il 28 aprile negli spazi de “La Tenda”, nella serata conclusiva del concorso “La musica libera. Libera la musica”, di cui è risultato vincitore di uno dei premi, quello assegnato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo al miglior brano proposto da discendenti di emiliano-romagnoli resisenti all’estero.
Alvaro Scaramelli si è aggiudicato il premio con il brano Cancion por la paz, che ha presentato anche il 25 aprile al Festival Ca’ di Malanca (Faenza) organizzato pure questo dalla Regione, in collaborazione con il Mei (Meeting delle etichette indipendenti).
Il concorso, alla quarta edizione, quest’anno ha aperto le iscrizioni per la prima volta anche alle comunità di emiliano-romagnoli all’estero. Il premio speciale Consulta consisteva nel viaggio e nella permanenza in Italia per il vincitore, cui è stata data l’opportunità di una duplice esibizione. Abbiamo approfittato della permanenza in Italia di Scaramelli per intervistarlo.
Intervista al musicista Alvaro Scaramelli