Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna la puntata di oggi si ferma a Bologna per presentarvi e farvi ascoltare, sulle note del brano Polka Miselia che state ascoltando in sottofondo, il nuovo disco, Todo el Mundo a cantar”, del gruppo Cantodiscanto, che possiamo citare tra le più intense realtà della world music degli ultimi tempi.
Il disco l’undicesimo dal titolo “Todo el Mundo a cantar” è uscito a dicembre 2014, prodotto dall’Associazione Culturale Medinsud e distribuito da Materiali Sonori. E’ un disco ricco di sonorità coinvolgenti, contaminazioni musicali, sfumature che conducono l’ascoltatore in un interessante viaggio che si espande da Napoli a tutto il mediterraneo, unendo idealmente la cultura e la musica di popoli diversi.
I Cantodiscanto nascono negli anni80 aNapoli come interpreti di musica popolare e poi si rifondano a Bologna con altri musicisti nel 1991. Il gruppo scrive brani originali, vincendo fra l’altro il Premio Città di Recanati e il Premio nuovo Sud e arrivando alla finale del Premio De André. I Cantodiscanto, diretti e fondati da Guido Sodo, (chitarra classica, battente e portoghese, oud, arpa celtica e voce), sono stati da sempre affascinati e incuriositi dall’incontro tra diverse culture e dalla vicinanza delle forme musicali. In questo ultimo lavoro “Todo el mundo a cantar” i Cantodiscanto ci propongono canzoni scritte prevalentemente in napoletano: alcune nascono da proverbi e antichi detti popolari che incorciano i temi della vita del nostro tempo: dal coraggio della conquista, alla capacità di adattamento ai cambiamenti della vita, dall’amore alla passione per il mare, fino al tema della , ac ui si va incontro abbracciandola.
I Cantodiscanto hanno partecipato a numerosi festival in Italia, dal Carpino Folk Festival, alla Notte della Taranta, dal Festival di Montalcino – Val d’Orcia, a Le vie dei Canti, al Finibus Terrae Festival, al Festival Sant’Arcangelo dei Teatri qui in Emilia-Romagna all’Ubria jazz . All’estero, toccano per due tournée il Portogallo nel Festival Sete sòis sete luas, che li vede partecipare anche nell’appendice francese. Seguono Capo Verde e Spagna, dove vengono trasmessi dalla Radio Nazionale (RNE) .
Ma entriamo ora nel vivo del gruppo di adozione bolognese Cantodiscanto ascoltando il brano L’Acqua sale, un brano costruito su proverbi e detti di vecchi saggi che contiene con alcuni versi presi da una moresca del ‘500.
Intervista Guido Sodo
Brani
Guardanno all’orizzonte
Come ti piace #2
Salutiamo e ringraziamo Guido Sodo e i Cantodiscanto, ascoltando il brano E-E-E-E-E, realizzato da Marcello Sacco, giornalista e scrittore italiano che vive a Lisbona e che ha scritto le due strofe in portoghese, Salvatore Tarallo, creativo pubblicitario che ha già condiviso con i Cantodiscanto la paternità di diverse canzoni, Guido Sodo e Frida Forlani. Ascoltando questo brano si ha la sensazione di stare seduti intorno a un fuoco dove a turno ognuno racconta una sua storia
Un saluto a tutti da Cinzia Leoni
Cantodiscanto on web
https://www.facebook.com/Cantodiscanto
http://www.cantodiscanto.com/
http://www.guidosodo.com/