17 novembre 2011
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna oggi abbiamo scelto per voi un artista bolognese che fa del viaggio e della ricerca un punto fondamentale della sua musica, il flautista, bandoneonista e compositore Carlo Maver. Il brano che stiamo ascoltando in sottofondo si intitola 12 nodi ed è contenuto nel suo ultimo cd che porta lo stesso titolo.
Carlo Maver si accosta non giovanissimo al flauto traverso, lo suona per due anni da autodidatta iscrivendosi successivamente al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida del Maestro Giorgio Zagnoni con il quale si diploma nel 2002. Nel corso degli anni si appassiona all’improvvisazione e al Jazz. Grazie al maestro ed amico Teo Ciavarella, ha la possibilità di svolgere un’attività concertistica che lo porta a vivere esperienze musicali con artisti del calibro di Henghel Gualdi, Nicola Stilo, Eddie Gomez , Cheryl Porter, Kay Foster Jackson, Felice Del Gaudio, Antonio Marangolo, Simone Zanchini, Stefano De Bonis, Javier Girotto, Francesca Sortino.
Contemporaneamente coltiva la passione per i viaggi solitari in Paesi lontani e remoti: visita il Kurdistan, il Mali, il deserto del Sahara, l’Uzbekistan e il Turkmenistan, ricavandone esperienze di vita che sono autentiche fonti di ispirazione creativa per la sua musica.
Attratto da nuove timbriche e sonorità si avvicina al Bandoneón diatonico, strumento tedesco adottato dalla musica argentina, diventando allievo del grande bandoneonista Dino Saluzzi.
Nel 1998 fonda un proprio gruppo il Maver Quartet con il quale registra due dischi: Spaesaggi e 12 Nodi, completamente composto da brani originali.
Si è esibito come solista nel cortile del Quirinale con l’orchestra del M° De Amicis e in occasione dell’assegnazione della Laurea ad Honorem di Hebe de Bonafini presidente delle Madres de Plaza de Mayo. Nel 2006 si esibisce con il Maver Quartet per Emilia-Romagna Festival e viene invitato dall’ambasciata italiana in Afganistan per una serie di concerti.
Collabora in varie registrazioni e le sue musiche fanno parte degli archivi Rai e Mediaset e vengono spesso usate come commenti musicali di trasmissioni televisive. Svolge un intensa attività concertistica in Italia e all’estero in paesi come Australia, Albania, Afganistan, Francia, Portogallo, Spagna, Etiopia e Turchia.
Ma ora entriamo nel vivo della musica di Carlo Maver ascoltando il brano Figli del vento contenuto nel suo cd 12 nodi
Intervista a Carlo Maver
Breani:
Salutiamo e ringraziamo Carlo Maver ascoltando il brano L‘equilibrista tratto dal cd 12 nodi. Un saluto da Cinzia Leoni e continuate a seguirci su Scelto per voi.
Festival Eco della Musica: www.ecodellamusica.com