28 febbraio 2014
Casa, nuovo bando per giovani coppie
E’ uscito il nuovo bando regionale per la casa per giovani coppie e altri nuclei familiari . La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 7 milioni di euro per l’acquisto dell’abitazione. Le risorse sono destinate ad erogare, in conto capitale, un contributo di 20 mila euro per alloggio che sale a 30 mila per i soggetti residenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici del 2012 per un alloggio nell’ambito dello stesso Comune di residenza o in uno ricompreso nell’elenco dei Comuni colpiti. Il contributo può essere incrementato fino a 3 mila euro per gli alloggi realizzati con tecniche costruttive che garantiscono l’applicazione integrale dei requisiti di prestazione energetica degli edifici e degli impianti energetici e fino a 2 mila euro per i nuclei nei quali sia presente almeno un figlio. Il progetto, dal 2009 ad oggi, ha consentito l’acquisto della prima casa a 1142 nuclei, con un contributo della Regione di 24 milioni euro.
http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/casa-nuovo-bando-per-giovani-coppie
Rabboni riconfermato alla guida dell’associazione europea Arepo
Tiberio Rabboni, assessore all’agricoltura della regione Emilia-Romagna , è stato riconfermato a Bruxelles come presidente (Associazione delle Regioni Europee per i Prodotti di Origine( Arepo). L’Assemblea dei soci ha chiesto a Rabboni, in carica dal 2010, di proseguire l’attività per impostare su basi positive i rapporticon il Parlamento europeo che e con il prossimo Commissario europeo all’Agricoltura. L’Arepo riunisce le 27 Regioni europee leader per i prodotti Dop e Igp. Tra le prossime iniziative di Arepo c’è la proposta di modifica del regolamento sulla promozione dei prodotti agricoli presentata dalla Commissione europea, che prevede un aumento della disponibilità finanziaria dai 61 milioni di euro all’anno del 2013 ai 200 del 2020.
http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/comunicati-stampa/2014/febbraio/dop-e-igp-rabboni-riconfermato-alla-guida-dellassociazione-europea-arepo
Violenze su minori: presentate le linee d’indirizzo per accoglienza e cura
Sono circa 1.500 i bambini e gli adolescenti in carico ai servizi sociali in Emilia-Romagna perché vittime di violenze o maltrattamenti. L’80,2% dei casi di violenza e abusi avvengono in famiglia e il 57,8% su femmine. Le condizioni di rischio nel 2012 sono state 4.213 contro 89 abusi diagnosticati, secondo i dati dei servizi delle Neuropsichiatrie regionali. Per fronteggiare questo fenomeno, in gran parte sommerso,la Regione Emilia-Romagnaha presentato, durante un convegno, le “Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza e la cura di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento/abuso, con le quali punta a rendere omogeneo su tutto il territorio regionale il percorso di accoglienza e cura ai minori che hanno subito violenza fisica, sessuale, psicologica e si rivolge a tutti i soggetti istituzionali coinvolti.
http://www.saluter.it/news/regione/linee-accoglienza-minori-vittime
Al via la nuova Unione dei Comuni delle Valli Taro e Ceno
Nasce l’Unione dei Comuni delle Valli Taro e Ceno. Si insedierà ufficialmente il 1 marzo a Varano de’ Melegari (Pr) alle ore 10.30 nel Salone d’Onore del Castello Pallavicino. La nuova Unione riguarda oltre 23.000 abitanti di un territorio di 566 chilometri quadrati e raggruppa i Comuni parmensi di Bore, Borgo Val di Taro, Compiano, Pellegrino Parmense, Terenzo, Tornolo, Varano de’ Melegari e Varsi. Si aggiunge così un nuovo importante tassello del riordino istituzionale realizzato in Emilia-Romagna. Questa nuova Unione consentirà forti risparmi sui costi di gestione e permetterà di mettere a disposizione maggiori risorse per i servizi ai cittadini e il sostegno alle imprese e per la cura del territorio.
http://autonomie.regione.emilia-romagna.it/news/2014-febbraio-marzo/al-via-la-nuova-unione-dei-comuni-delle-valli-taro-e-ceno
L’Emilia-Romagna alla Fiera di Monaco
Per rilanciare la campagna di comunicazione “Emilia Romagna terra con l’anima e col sorriso” e per presentare in Germania le novità turistiche 2014 della regione, tredici operatori turistici regionali hanno partecipato alla Fiera di Monaco, dedicata ai viaggi e al tempo libero con uno stand di30 metri quadraticoordinato da Apt Servizi. Apt Servizi ha messo a punto, per il mercato turistico tedesco, un piano di interventi che prevede la partecipazione ai più importanti eventi fieristici, iniziative con tour e bus operator, la realizzazione di educational per operatori turistici e giornalisti. Attualmente la campagna turistica dell’Emilia Romagna si “viaggia” su quattro pullman di linea del bus operator Schirra Reisennello stato tedesco di Saarland, nel sud-ovest della Germania. Iniziative promozionali in Germania interesseranno anche i progetti Mice (Meeting, Incentive, Congressi ed Eventi), golf, quello dedicato (assieme alla regione Lombardia) alla valorizzazione del Patrimonio Unesco presente nei territori di confine, il progetto “ponti e festività di bassa stagione”.
http://imprese.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/febbraio/lemilia-romagna-alla-fiera-di-monaco
Meccanica in Messico 2014-2016
Il Messico è un mercato ampio e in rapida crescita e per consolidare la presenza della meccanica italiana sul più dinamico fra i paesi del Nafta (North America Free Trade Agreement) è attivo il Programma Meccanica in Messico 2014-2016 promosso da Regione, Associazioni e Cnr. Il progetto prevede azioni promozionali in Messico, Usa e Canada nel settore del food processing con la messa a disposizione di servizi desk. Dal 1° marzo saranno aperte le adesioni formali ai primi tre progetti attivi: Il primo è MecaMex, un progetto interregionale promosso da Regione Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte, Ministero Sviluppo economico ed attuato da Ice-Agenzia; il secondo è PackMex, un progetto approvato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma promozionale 2013, promosso da Cnr e focalizzato sul settore del packaging con particolare riferimento all’imbottigliamento e il terzo che è Pack4Mex, un progetto approvato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da Cna Servizio Estero. Per manifestare il proprio interesse è possibile contattare direttamente il Servizio Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese – Sprint-ER, inviando una mail all’indirizzo: cbosi@regione.emilia-romagna.it – http://imprese.regione.emilia-romagna.it/notizie/2014/febbraio/meccanica-in-messico-2014-2016