Salta al contenuto principale
2 Ottobre 2013 | Archivio / Scelto per voi

Daniele Ronda

e il suo ultimo cd “La Sirena del Po”

A cura di Cinzia Leoni e Angela Benassi

2 ottobre 2013

Ciao a tutti da Cinzia Leoni, oggi il nostro viaggio musicale ci porta a Piacenza per parlare del cantautore Daniele Ronda e del suo nuovo lavoro “La Sirena del Po”. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola Fidati di me, un dialogo interiore dell’autore per convincersi che nonostante il passato, gli sbagli e le sue debolezze, ha ancora un valido motivo per credere in quello che è.

Dopo il suo album d’esordio “Daparte in Folk”, Daniele Ronda torna sulle scene discografiche e live con il nuovo cd, “La Sirena del Po”. Vi abbiamo già parlato di lui ma vogliamo ricordare che il grande merito di Daniele Ronda, oltre alla qualità della sua musica, è quello di aver saputo riportare in auge il dialetto piacentino e di farlo conoscere in tutta Italia e all’estero. Il suo spettacolo ha avuto 100 date in tutta Italia e in agosto Ronda ha vinto il Premio Lunezia 2013.

Tra i suoi lavori ricordiamo nel 2011 “Daparte in folk”, primo album che ha venduto oltre 5000 copie, segnalando Ronda tra le voci più ascoltate del folk italiano. Nel disco i duetti con Davide Van De Sfroos e Danilo Sacco, ex cantante dei Nomadi. Alcuni brani vanno poi a comporre la colonna sonora del film La finestra di Alice (con Sergio Muniz, Fabrizio Bucci, e Debora Caprioglio), un’ulteriore conferma del talento di Daniele Ronda che affascina per le scelte musicali e i testi carichi di immagini.

Nel novembre 2012 Daniele Ronda vince il premio Mei come “Miglior progetto musicale sul dialetto dell’anno”, per la capacità di avere valorizzato nell’ambito dei circuiti della musica giovanile indipendente ed emergente il dialetto abbinato alle nuove musiche del nostro paese.

Ma entriamo nel vivo della musica di Daniele Ronda ascoltando il brano Al Pleiboi, un brano che parla della scuola di Ballo Liscio dove ci si può imbattere nel Pleiboi, colui che tira le fila di quel grande teatro di marionette danzanti.

Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi il cantautore piacentino Daniele Ronda

Intervista a Daniele Ronda

Brani
La Sirena del Po
Si strappano le nuvole
Alternati
L’Irlanda

Un saluto da Cinzia Leoni vi aspetto qui su scelto per voi.

www.danieleronda.it

Brano corrente

Brano corrente

Playlist

Programmi