20 novembre 2013
Ciao a tutti e ben ritrovati da Cinzia Leoni, oggi andiamo in Romagna per presentarvi un gruppo davvero particolare, gli Equ, che abbiamo scelto per voi. Il brano che state ascoltando in sottofondo si intitola “ll solito” ed è contenuto nel cd dal titolo “Un Altro Me” uscito per Metro Music Network edizioni Materiali Musicali.
Il gruppo è stato fondato nel 2006 ed è composto da 4 ragazzi di Santa Sofia, in provincia di Forlì :Gabriele Graziani, la voce del gruppo, Vanni Crociani al pianoforte e sassofono, Alessandro Fabbri alle percussioni e Michele Barbagli alla chitarra, basso e lap steel.
Ripercorriamo brevemente la loro storia…nel 2000 vincono a Forlì il concorso regionale Primavera Live Festival. Dopo questa esperienza suonano in Polonia, e si esibiscono a Milano, e a Bourges, in Francia. Nel settembre del 2004 esce il loro primo singolo L’attimo, con il produttore artistico Marco Canepa. L’anno seguente partecipano al Festival di Sanremo con il brano L’idea, e arrivano in finale. E’ del 2006 il primo album: Equ e i videoclip dei brani L’idea, La creazione che ha ricevuto il premio per la miglior fotografia al MEI 2006 e L’ultima sposa (con la partecipazione di Franco Mescolini). Suonano a Roma e a Forlì insieme a Max Gazzè ed iniziano una collaborazione artistica Francesco Gazzè, autore di quasi tutti i testi del fratello. Ad aprile 2008 esce Liquido, secondo album della band, prodotto da Style Libero e arrangiato insieme a Marco Canepa, che vede la partecipazione di Claudio Santamaria. In novembre del 2012 esce il loro terzo lavoro, il concept album Un altro me. Con il videoclip Goccia vincono il contest Back to the new future del Romagna Creative District. Nel luglio del 2013 con Il solito, brano di apertura di Un altro me, si sono aggiudicati il prestigioso Premio Bindi e la Targa Afi (Associazione Fonografici italiani). Si sono inoltre esibiti come ospiti nella seconda serata del Premio Tenco 2013 insieme a nomi storici italiani e internazionali come Garland Jeffreys e James Senese, Lu Colombo.
Questo ultimo progetto musicale degli Equ “Un altro me” è un lavoro per molti versi coraggioso, è un concept album che racconta la storia di un barista, spaesato, fuori posto, che si rivede nel suo passato di pittore ritrattista. Mentre musica e immagini diventano più astratte e rarefatte, come in un quadro espressionista, l’artista inizia il suo cammino che lo porta a trovare lo stile perfetto.
Ma entriamo ora nel vivo della musica della band romagnola EQU e ascoltiamo il brano “Un altro me” contenuto nell’ultimo cd degli EQU dal titolo omonimo.
Cari ascoltatori di RadioEmiliaRomagna abbiamo il piacere di avere qui con noi oggi Gabriele Graziani, portavoce, voce e autore dei testi EQU
Intervsta Gabriele Graziani
Brani:
Il ritrattista
Goccia degli Equ
Salutiamo e ringraziamo Gabriele Graziani e gli EQU per essere stati con noi e io vi saluto facendovi ascoltare il brano Eccetera, eccetera contenuto nell’ultimo progetto musicale della band romagnola EQU dal titolo “Un altro me”. Ciao a tutti
Equ on web
https://www.facebook.com/equ.band
www.maccaja.it
http://www.youtube.com/user/EquOfficialChannel?feature=watch