Gentili ascoltatori continuiamo a parlare della settimana del protagonismo dell’Emilia-Romagna all’esposizione Universale di Milano. Sono numerosi gli eventi in programma ogni giorno ma seguendo un po’ il tema culturale della nostra radio vi presentiamo un altro spettacolo, che si svolgerà lunedì 21 settembre sul palco del palazzo Italia, il concerto del coro CantER, diretto da Marco Cavazza, che lo guida fin dalla sua fondazione che risale al 2011.
Cavazza ha studiato pianoforte e direzione di coro con Tito Gotti e Pierpaolo Scattolin. Si è perfezionato presso il “Mozarteum” di Salisburgo. Ha seguito corsi di prassi esecutiva barocca e di musica contemporanea. Marco Cavazza Ha eseguito numerosi concerti in Italia e all’estero come pianista, in formazione da camera, come accompagnatore di cantanti e come direttore di coro. Si è particolarmente dedicato allo studio del repertorio contemporaneo collaborando con l’associazione “Musica Attuale Octandre” ed esibendosi all’Accademia Filarmonica e al Teatro Comunale di Bologna in diverse prime esecuzioni. Numerose pure le realizzazioni discografiche come pianista e direttore di coro. Unisce all’attività concertistica l’insegnamento del pianoforte in società ed importanti istituzioni musicali. Per tre anni direttore della Cappella musicale della Basilica di S. Francesco a Bologna, collaboratore alla società corale Euridice, ed insegnante di coro al Liceo classico “M. Minghetti”. Dal 1998 al 2007 è stato direttore del coro “S. Rafél”, impegnato nello studio, nella raccolta e nella diffusione del canto popolare emiliano. È oggi direttore di vari cori tra cui “Armonici senza fili” di Bologna, il coro femminile multietnico “Mosaico” del Distretto di Casalecchio di Reno (BO) e il coro del Circolo Dipendenti della Regione Emilia-Romagna “CantER” di Bologna che dirige appunto nel concerto ad expo. Un’esperienza unica in Italia, come ci conferma il direttore Marco Cavazza
Intervista a Marco Cavazza
Per tutti gli appuntamenti della settimana di protagonismo della Regione Emilia-Romagna vi invitiamo a seguire il sito della Regione.